x

x

Reddito di emergenza prorogato fino a settembre: a chi spetta e come ottenerlo

Via libera dal Consiglio dei Ministri al Decreto Sostegni bis.
Lago di Pilato (Sibillini)
Ph. Gianluca Scalpelli / Lago di Pilato (Sibillini)

Prevista una proroga del reddito di emergenza (Rem) fino a settembre 2021. È quanto si legge nella bozza del Decreto Sostegni bis da 40 miliardi approdato oggi in Consiglio dei Ministri, contenente 77 articoli. Anche per le nuove mensilità, l’assegno sarà da 400 a 800 euro mensili per i nuclei familiari in difficoltà.

 

Reddito di emergenza: requisiti

Per l’anno 2021 sono riconosciute, ai soggetti che ne fanno domanda, ulteriori quattro quote di reddito di emergenza, relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

Ai fini del riconoscimento del Rem, si applicano i requisiti previsti dall’articolo 12, comma 1, del Decreto Legge del 22 marzo 2021, n. 41. In particolare, il reddito di emergenza è riconosciuto ai nuclei familiari in condizioni di necessità economica in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che siano in possesso cumulativamente dei seguenti requisiti:

• un valore del reddito familiare nel mese di febbraio 2021 inferiore ad una soglia pari all’ammontare del beneficio Rem. Per i nuclei familiari che risiedono in abitazione in locazione, la soglia reddituale di accesso al beneficio aumenta di un dodicesimo del valore annuo di locazione, come da dichiarazione ISEE;

residenza in Italia, con riferimento al solo componente che richiede il beneficio.

patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno 2020. La soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro per ogni componente del nucleo familiare diverso dal richiedente, fino a un massimo di 20.000 euro. Tale massimale è incrementato di 5.000 euro in caso di presenza nel nucleo familiare di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.

ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 15.000 euro.

• nel nucleo familiare non devono essere presenti componenti che percepiscono, o hanno percepito, una delle indennità Covid-19 per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport.

 

Reddito di emergenza: domanda entro il 31 luglio 2021

La domanda per richiedere il reddito di emergenza dovrà essere presentata all’INPS entro il 31 luglio 2021 tramite il modello di domanda predisposto dal medesimo Istituto e presentato secondo le modalità stabilite dallo stesso.

 

Reddito di emergenza: monitoraggio INPS

Il riconoscimento delle quote del Reddito di emergenza è effettuato nel limite di spesa di 884,4 milioni di euro per l’anno 2021.

L’INPS provvede al monitoraggio del rispetto dei limiti di spesa. Qualora dal predetto monitoraggio emerga il verificarsi di scostamenti, anche in via prospettiva, rispetto ai predetti limiti di spesa, non sono adottati altri provvedimenti concessori.