x

x

Terza dose vaccino: oggi via ai quarantenni! Come si prenota?

Da oggi la fascia 40/59 può prenotare il vaccino. Ma come si fa? E dove farlo? Ecco come muoversi
Valencia senza sole
Ph. Giacomo Martini / Valencia senza sole

Terza dose vaccino. Da oggi via libera alla fascia 40/59 anni

Terza dose vaccino. da oggi si apre ufficialmente la somministrazione della terza dose vaccino anti-Covid alla fascia over 40 anni.

Intanto il Governo, che presto si riunirà in Consiglio dei Ministri, valuta l'ipotesi di un super green pass per a vantaggio dei soli vaccinati di durata probabile pari a nove mesi.

I sindacati intanto sono prudenti e stanno a guardare.

Ma come si prenota la terza dose vaccino? Vediamo le modalità


Terza dose vaccino: confermata l’opportunità

Terza dose vaccino: dal 20 settembre si era aperta la possibilità di prenotare l’inoculazione della terza dose del vaccino anti Covid. Da oggi 22 novembre, invece, via libera agli over 40.

È stato dimostrato, infatti, che dopo sei mesi circa dall’iniezione, il vaccino anti Covid perde buona parte della sua efficacia. Gli anticorpi, infatti, diminuiscono decisamente, e lasciano scoperto l’organismo e il sistema immunitario del soggetto, rendendolo aggredibile dal virus Covid.

Per questo motivo, la necessità di un richiamo per una terza dose vaccino.

Il richiamo può essere domandato, per adesso, soltanto da determinate categorie individuate dal governo: persone fragili (immunocompromessi, trapiantati, malati oncologici), over 80over 60, personale sanitario e da oggi pure per la fascia 40/59 anni.


Terza dose vaccino: come si prenota?

Per prenotare una terza dose vaccino anti covid ci viene in soccorso una indagine realizzata da Cittadinanzattiva, secondo la quale le regioni non hanno un’unica modalità per accedere alla terza dose: poche regioni italiane, infatti, hanno attivato la chiamata diretta, e soltanto una prevede il coinvolgimento del medico di famiglia.

La confusione regna sovrana.

Ci sono anche alcune regioni che hanno attivato il servizio tramite Cup e farmacia.

L’indagine indica come muoversi per la terza dose vaccino e come prenotarsi regione per regione.

L’indagine è stata svolta in data 27 ottobre 2021 e dunque le informazioni riportate si riferiscono ad indicazioni presenti sui siti regionali in quella data.

A questo indirizzo potete scaricare l'Indagine
 

Terza dose vaccino: le modalità regione per regione

Posto che da oggi la terza dose vaccino è prenotabile anche per gli over 40, vediamo la situazione caotica che si verificava fino a ieri nelle varie regioni italiane.

In Valle d'Aosta l’USL di riferimento sta richiamando per la terza dose vaccino tutti coloro che rientrano nelle categorie che hanno diritto alla terza dose in questo periodo, in una modalità c.d. di “chiamata diretta”.

In Emilia-RomagnaPiemonte e Toscana la modalità di chiamata diretta è prevista ma soltanto  per i fragili, i trapiantati e gli immunocompressi.

Nel Lazio, invece, vengono chiamati gli over 80 che hanno compiuto il primo ciclo di vaccinazione a domicilio.

In Lombardia, Sardegna, Marche e  Abruzzo invece, è possibile prenotare la terza dose vaccino anche attraverso lo sportello Postamat, usando la propria tessera sanitaria, e tramite il Portalettere dotato di palmare.

La terza dose vaccino è prenotabile online in tutte le regioni italiane, ad eccezione di Valle D'Aosta, Basilicata e Campania.

 Alcuni territori mettono a disposizione anche un call center per la prenotazione e il servizio di Cup e Cup online

In Campania e Basilicata, poi, non serve la prenotazione, in quanto tutte le persone che appartengono alle categorie individuate possono presentarsi agli hub e ai Centri vaccinali con la tessera sanitaria, utilizzando la modalità c.d. di "accesso diretto", prevista anche in Piemonte  per gli over 60 e in Toscana per gli over 80.

Insomma, la situazione è piuttosto caotica e differente da regione a regione.

Oggi però la situazione della prenotazione della terza dose vaccino si apre anche agli over 40, e in molti casi con possibilità di farlo anche in farmacia e dal medico curante.

Speriamo che venga presto dettata dal ministero una armonizzazione delle modalità di accesso al richiamo.