x

x

Anais Nin, la doppia vita di una scrittrice straordinariamente normale

Anais Nin (1903-1977)
Anais Nin
Anais Nin

Anais Nin, la doppia vita di una scrittrice straordinariamente normale

Anais Nin morì di cancro il 14 gennaio del 1977 a Los Angeles, lasciando cordoglio tra i lettori che tanto l’avevano amata, e tra i suoi cari, che tanto le erano stati vicino. La cosa singolare, ma sarebbe meglio dire plurale vista la situazione paradossale, è che due tra i giornali americani più importanti, ovvero il Los Angeles Times e il New York Times pubblicarono un necrologio molto simile, ma differente nella chiusa.

Il primo scrisse: “Le sopravvive il marito Rupert Pole”; il secondo, invece, “Le sopravvive il marito Hugo Guiler”.

Dunque, chi aveva ragione? In sostanza entrambi, formalmente soltanto il New York Times, visto che Anais Nin si era sposata a l’Avana nel 1923 con Hugh Guiler, un ricco banchiere svizzero, il cui denaro finanzierà giovani scrittori e artisti conosciuti dalla moglie.

In realtà, però, la scrittrice era stata sposta dal 1955 al 1966 anche con Rupert Pole, attore dalla breve carriera, dal quale aveva poi divorziato non per paura di essere scoperta dal primo marito, ma per timore di un nemico molto più pericolosi: il fisco.

Divorzio più formale che reale, visto che alla fine Anais Nin era rimasta anche con Pole, vicino al quale è spirata.

Una verità scomoda e pruriginosa, di bigamia, passione, tradimenti ed erotismo, come sono poi molte delle storie scritte dalla Nin, che sarebbe finita con lei nel dimenticatoio della morte della scrittrice se non fosse che Pole, dal 1985 in poi, ha dato alle stampe alcuni diari della Nin contenenti una descrizione accurata della sua avventurosa vita sessuale e amorosa.

Da questi diari non si capisce quando l’uno abbia scoperto dell’altro. Quello che è certo è che Anais Nin è stata abile nel dividersi più o meno equamente tra i due, concedendosi per periodi di due o tre mesi, sostenendo con Guiler che andava a riposare in Messico, nella Sierra Madre, dicendo a Pole che andava a lavorare a Broadway.

Quale fu il marito più importante per Anais Nin? Di sicuro Rupert Pole, vicino al quale decise di morire, e che nominò esecutore testamentario della sua produzione letteraria. Pole, in ossequio alla sua richiesta, fece pubblicare, tra il 1985 e il 2006, anno della sua morte, la famosa versione integrale e non censurata dei libri e dei diari della Nin.