x

x

Avvocati: Aforismi e facezie di Piero Calamandrei

Parte I
Piero Calamandrei
Piero Calamandrei

Il grande Piero Calamandrei riesce, da par suo, con ironia e acutezza a tratteggiare la complessa e frastagliata figura dell'avvocato. Ho tratto, dagli scritti del Maestro alcune perle che sono verità indelebili e che spesso dimentichiamo nello svolgimento della nostra professione.

"L’avvocato che nel difendere una causa entra in aperta polemica col giudice, commette la stessa imperdonabile imprudenza dell’esaminando che durante la prova si prende a parole coll’esaminatore."

"L’avvocato che si lagna di non essere capito dal giudice, biasima non il giudice, ma se stesso. Il giudice non ha il dovere di capire: è l’avvocato che ha il dovere di farsi capire fra i due, quello che sta a sedere, in attesa, è il giudice; chi sta in piedi, e deve muoversi e avvicinarsi anche spiritualmente, è l’avvocato."

"Inutile la chiarezza, se il giudice, vinto dalla prolissità, si addormenta. Più accetta la brevità, anche se oscura: quando un avvocato parla poco, il giudice, anche se non capisce quello che dice, capisce che ha ragione."

"Non era né un eroe né un santo: era semplicemente un avvocato".

"Che vuol dire «grande avvocato»? Vuol dire avvocato utile ai giudici per aiutarli a decidere secondo giustizia, utile al cliente per aiutarlo a far valere le proprie ragioni."

"Utile è quell’avvocato che parla lo stretto necessario, che scrive chiaro e conciso, che non ingombra l’udienza con la sua invadente personalità, che non annoia i giudici con la sua prolissità e non li mette in sospetto con la sua sottigliezza: proprio il contrario, dunque, di quello che certo pubblico intende per «grande avvocato»."

"Il segreto della giustizia sta in una sempre maggior umanità e in una sempre maggiore vicinanza umana tra avvocati e giudici nella lotta contro il dolore. Infatti il processo, e non solo quello penale, è di per sé una pena che giudici e avvocati devono abbreviare rendendo giustizia."

 

Per leggere la seconda parte del contributo clicca qui.

Bibliografia:

Piero Calamandrei, Gli avvocati, Edizioni Henry Beyle.

Piero Calamandrei, La causa più originale che ho difeso, Edizioni Henry Beyle

Luciano Revel, Leoni vegetariani pecore inferocite angeli senza ali, AgC, 2001