x

x

Blocco licenziamenti: nuova proroga a sorpresa nel Decreto Sostegni bis

Le bellezze della natura, Granze (RO), 23 maggio 2021
Ph. Francesca Russo / Le bellezze della natura, Granze (RO), 23 maggio 2021

LEGGI LE ULTIMISSIME NOVITÀ CLICCANDO QUI: "Lavoro: salta il blocco dei licenziamenti. Proroga concessa solo per chi usa la CIG"

 

Esteso fino al 28 agosto 2021 il blocco dei licenziamenti ma solo per le aziende in CIGO. Aggiunta a sorpresa questa importante novità nel Decreto Sostegni bis, approvato il 20 maggio scorso. Questa novità ha posticipato la pubblicazione del Decreto in Gazzetta ufficiale, che doveva approdare oggi, lunedì 24 maggio.

 

Blocco licenziamenti: chi riguarda la proroga del decreto Sostegni bis

Il blocco dei licenziamenti (fissato al 30 giugno 2021), sarà prorogato di due mesi solo per le imprese che, entro giugno 2021 (dalla data di entrata in vigore del decreto), ricorreranno alla Cassa integrazione Covid.

C’è anche un’altra novità introdotta nel Decreto Sostegni bis. Dal primo luglio la Cassa Covid è comunque archiviata ma per i mesi di luglio e agosto le aziende che utilizzano la Cassa integrazione ordinaria saranno esenti dai contributi addizionali e, allo stesso tempo, non potranno licenziare.

Per il blocco licenziamenti di luglio e agosto si confermano le deroghe già presenti. Sarà, comunque, possibile licenziare in caso di:

  1. cessazione definitiva dell’attività d’impresa;
  2. per fallimento dell’azienda;
  3. per accordo sindacale con incentivi all’esodo volontario.

A tal proposito, va ricordato che, come stabilito dal Decreto Cura Italia, le Regioni e le Province autonome, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, possono riconoscere, trattamenti di Cassa integrazione salariale in deroga con causale “Covid” per la durata della sospensione del rapporto di lavoro e comunque per un periodo non superiore a nove settimane, laddove non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario, in costanza di rapporto di lavoro.

 

Blocco licenziamenti: norma necessaria ma pensata all’ultimo momento

Della misura dell’estensione del blocco dei licenziamenti, confermato da Mario Draghi al termine dell’ultimo Consiglio dei Ministri, non si è mai fatto cenno nelle bozze del Decreto trapelate da aprile a oggi, tanto da pensare che il Governo non avesse alcuna intenzione di confermare e prorogare il blocco.

È abbastanza evidente che detta norma, nonostante fosse necessaria fin da subito, sia stata pensata all’ultimo momento. Lo stesso Ministro Andrea Orlando, infatti, ha affermato che la norma sul blocco dei licenziamenti è stata “costruita in modo repentino”. Insomma, nessuno era a conoscenza di questa novità fino all’annuncio del ministro del Lavoro, né erano attese ulteriori modifiche o integrazioni al testo del Decreto visto che un accordo sulle misure emergenziali già si era trovato.

 

LEGGI LE ULTIMISSIME NOVITÀ CLICCANDO QUI: "Lavoro: salta il blocco dei licenziamenti. Proroga concessa solo per chi usa la CIG"