x

x

Bonus facciate condominio: detrazioni al singolo condomino

Bonus fruibile per il solo condomino che si è fatto carico di tutte le spese
Una luce nella nebbia
Ph. Luca Martini / Una luce nella nebbia

Bonus facciate: interpello all’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate in occasione della risposta all’interpello n. 628 del 28 settembre 2021[1] chiarisce alcuni aspetti in merito al Bonus facciate: quali la detrazione del 90% fruibile dal condomino che sostiene le spese.

L’interpello presentato riguarda il caso di una fondazione che in seguito alla vendita di alcuni immobili, si è assunta l’onere di eseguire dei lavori sugli edifici, con il consenso di tutti i proprietari. 

Il Bonus facciate, secondo quanto spiegato nella risposta all’interpello, può essere utilizzato dalla Fondazione se il suo impegno a sostenere tutte le spese è stato dichiarato per iscritto nel rogito notarile.

 

Bonus facciate: chi e come usufruirne

La risposta all’interpello ha consentito, all’Ente fiscale, di fornire diversi chiarimenti in merito all’utilizzo delle detrazioni disposte dalla Legge Bilancio[2].

Il Bonus ricomprende i lavori di recupero e restauro della facciata esterna, richiesti da chiunque possieda o detenga un immobile o detenga un titolo sull’immobile oggetto dell’intervento; la legge non ha stabilito né un limite massimo di detrazione, né un limite massimo di spesa ammissibile; la detrazione, pertanto, spetta nella misura del 90% calcolata sull'intera spesa sostenuta.

 

Bonus Facciate: regole per il condominio

Per quanto concerne i lavori svolti nelle zone comuni, il principio generale nella ripartizione delle spese condominiali è stabilito ex art.  1123 c.c., il quale prevede che “le spese necessarie per la conservazione e per il godimento delle parti comuni dell’edificio per la prestazione dei servizi nell’interesse comune e per le innovazioni deliberate dalla maggioranza sono sostenute dai condomini in misura proporzionale al valore della proprietà di ciascuno, salvo diversa convenzione”.

Conseguentemente, il singolo condomino fruisce della detrazione per i lavori effettuati sulle parti comuni del condominio, in ragione dei millesimi di proprietà o dei diversi criteri applicabili ai sensi degli articoli 1123 c.c. e seguenti; ed è tenuto a conservare ed esibire una copia della delibera assembleare di approvazione dell’esecuzione dei lavori.

Infine, gli adempimenti richiesti dal Bonus facciate possono essere svolti da un solo condomino che sarà delegato da un altro condomino o dall’amministratore del condominio, e porrà in essere gli atti in nome e per conto del condominio stesso.

 

[1] Normativa e prassi - Settembre 2021 - Settembre 2021 - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it)

[2] Legge di Bilancio 2021 - Ministero dell'Economia e delle Finanze (mef.gov.it)