x

x

Bonus ristoranti: via libera agli indennizzi

A chi sono destinate e a quanto ammontano le agevolazioni previste dal Governo
Tramonto
Ph. Federico Radi / Tramonto

Bonus ristoranti e attività economiche: in cosa consiste?

Il bonus ristoranti è un sostegno economico a fondo perduto la novità adottata dal Governo nel tentativo di fronteggiare le difficoltà economiche, causate dalla crisi mossa dall’epidemia di Covid-19, che hanno messo e mettono ancora in ginocchio varie imprese e attività private operanti nel commercio e la ristorazione.

Il provvedimento si affianca agli altri già messi in campo dal Governo in questi mesi, che possono essere consultati in questa sezione dedicata ai ristori.

Il bonus fa capo al «Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall'emergenza epidemiologica» che vede la dotazione di 340 milioni di euro per l’anno 2021 destinata alle attività economiche particolarmente colpite dagli effetti della pandemia.

Il decreto, del 30 Giugno 2021, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 18 Settembre 2021 (n. 224) e delinea il riparto del fondo monetario stipulato nell’art. 26 del decreto «Sostegni», il dl n.41/2021 convertito con modificazioni dalla legge 61/2021.
 

Bonus ristoranti: a chi è destinato il bonus?

Il decreto sancisce una ripartizione tra le regioni e le province autonome. I destinatari del bonus sono imprese e attività ristorative, commerciali e turistiche.

Si prevede:

  • un bonus di 300 milioni di euro destinato al sostegno di categorie economiche,  come attività commerciali o di ristorazione nei centri storici, e delle imprese che operano nel settore dei matrimoni e degli eventi privati;
     
  • un bonus di 20 milioni di euro destinato al sostegno delle imprese che offrono il trasporto turistico di persone mediante autobus coperti;
     
  • un bonus di 20 milioni di euro destinato a incrementare gli interventi in favore di parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici.

Fonti:

«Italia Oggi»

DPCM del 30 Giugno 2021, «Gazzetta Ufficiale», Serie Generale n. 224 del 18 Settembre 2021

Decreto legge del 22 Marzo 2021 n. 41, Art. 26, «Gazzetta Ufficiale», Serie Generale n. 70 del 22 Marzo 2021.