x

x

Corretta valutazione dei rischi contenuta nel DVR, misure cautelari autonormate e responsabilità per colpa

DVR correct risk assessment, precautionary self-made measures and negligent responsibility
La città muta - Luci (VII)
Ph. Anuar Arebi / La città muta - Luci (VII)
Continua a leggere l’articolo, accedi o abbonati a Filodiritto.

Abbonati per avere accesso illimitato a tutti i contenuti Premium.

Sei già abbonato? Effettua il Login.

R. BLAIOTTA, Diritto penale e sicurezza del lavoro, Torino, 2020.

S. TORDINI CAGLI, I soggetti responsabili, in D. CASTRONUOVO, F. CURI, S. TORDINI CAGLI, V. VALENTINI, Sicurezza sul lavoro. Profili penali, Torino, 2019

S. DE LUCA TAMAJO, I soggetti attivi e passivi della sicurezza sul lavoro, in L. MIANI, F. TOFFOLETTO, I reati sul lavoro, Torino, 2019.

O. DI GIOVINE, Sicurezza sul lavoro, malattie professionali e responsabilità degli enti, in Cass. Pen. 2009, vol 3.

M. RIVERDITI, Omicidio e lesioni colpose, in L. MIANI, F. TOFFOLETTO, I reati sul lavoro.

V. B. MUSCATIELLO, Tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. Disciplina generale. Titolo I, in A. CADOPPI, S. CANESTRARI, A. MANNA, M. PAPA, Diritto penale dell’economia, tomo I, Milano, 2019.

D. CASTRONUOVO, Fenomenologie della colpa in ambito lavorativo, in Dir. Pen. cont. 2016, n 3 www.penalecontemporaneo.it;

V. TORRE, La disciplina della valutazione del rischio in materia di sicurezza del lavoro costituisce un paradigma regolativo per tutte le attività rischiose?, in Dir. Pen. proc. 2020, n 6.

I. SCORDAMAGLIA, Il diritto penale della sicurezza del lavoro tra i principi di prevenzione e di precauzione, in Dir. Pen. cont. 23 novembre 2012, www.penalecontemporaneo.it ;

G. MORGANTE, Spunti di riflessione su diritto penale e sicurezza del lavoro nelle recenti riforme legislative, in Cass. Pen. 2010, n 9.

T. PADOVANI, Il volto attuale del diritto penale del lavoro, in Riv. Trim. dir. Pen. econ. 1996.

M. GROTTO, Per una lettura costituzionalmente orientata della indelegabilità della valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, in Cass. Pen. 2016.

D. CASTRONUOVO, Le “dimensioni parallele” del diritto penale tra codice e leggi complementari, nota a Corte di Giustizia CE, 15/11/2001, n 49, sez. V, in Cass. Pen. 2002, n 10.

G. MARANDO, Sicurezza del lavoro comunitaria: censurato dalla Corte Europea lo Stato italiano corre ai ripari, in Resp. Civ. e prev. 2002, n 3.

D. PULITANO’, voce Igiene e Sicurezza sul lavoro, in Dig. Disc. Pen. 2000.

D. PULITANO’, Diritto penale, Torino, 2015.

R. BLAIOTTA, L’imputazione oggettiva nei reati di evento alla luce del Testo Unico sulla sicurezza del lavoro, in Cass. Pen. 2009, n 6.

G. GUARINIELLO, Il T.U. sicurezza sul lavoro commentato con la giurisprudenza, Milano, 2020.

D. PULITANO’, Gestione del rischio da esposizione professionale, in Cass. Pen. 2006, n 2.

F. STELLA, La costruzione giuridica della scienza: sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2003.

F. STELLA, Criminalità di impresa: nuovi modelli di intervento, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 1999.

G. MARINUCCI, Innovazioni tecnologiche e scoperte scientifiche: costi e tempi di adeguamento delle regole di diligenza, in Riv. It. Dir. Proc Pen. 2005.

F. PALAZZO - D. PULITANO’, Il diritto penale fra vincoli di realtà e sapere scientifico, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2006.

M. GROTTO, Obbligo di informazione e formazione dei lavoratori, nesso di rischio e causalità della colpa, in Dir. Pen. cont. 25 settembre 2012 in www.penalecontemporaneo.it

C. TIMELLINI, Il contenuto dell’obbligo di sicurezza alla luce del D.Lgs. n 81 del 2008, in F. BASENGHI, L. E. GOLZIO, A. ZINI, La prevenzione dei rischi e la tutela della salute in azienda. Il Testo Unico e le nuove sanzioni, Milano, 2008.

N. PISANI, Posizioni di garanzia e colpa d’organizzazione nel diritto penale del lavoro, in Riv. Trim. dir. Pen. econ. 2009.

F. PALAZZO, Obblighi prevenzionistici, imputazione colposa e discrezionalità giudiziale, in Dir. Pen. proc. 2016, n 12.

D. PULITANO’, Colpa ed evoluzione del sapere scientifico, in Dir. pen. proc. 2008.

D. PULITANO’, Relazione di sintesi, in G. CASAROLI, F. GIUNTA, R. GUERRINI, A. MELCHIONDA, La tutela penale della sicurezza sul lavoro. Luci ed ombre del diritto vivente, Atti del Convegno tenutosi a Certosa di Pontignano (Siena) 8-9 maggio 2014, Pisa 2015.

V. TORRE, La disciplina della valutazione del rischio in materia di sicurezza del lavoro costituisce un paradigma regolativo per tutte le attività rischiose?, in Dir. pen. proc. 2020, n 6.

G. FORTI, “Accesso” alle informazioni sul rischio e responsabilità: una lettura del principio di precauzione, in Criminalia 2006.

F. GIUNTA, Il diritto penale e le suggestioni del principio di precauzione, in Criminalia 2006.

A. MASSARO, Principio di precauzione e diritto penale: nihil novi sub sole?, in Dir. pen. cont. 9 maggio 2011 www.penalecontemporaneo.it 

C. PIERGALLINI, Autonormazione e controllo penale, in Dir. pen. proc. 2015.

A. ORSINA, Rischio ed incertezza scientifica e modelli di tutela penale, Torino, 2015.

D. MICHELETTI, I reati concernenti la gestione del rischio lavorativo ordinario, in F. GIUNTA, D. MICHELETTI, Il nuovo diritto penale della sicurezza nei luoghi di lavoro, Milano, 2010.

L. FANTINI, A. GIULIANI, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme, l’interpretazione, la prassi, Milano, 2011.

R. CINQUINA, La formazione continua per la sicurezza dei lavoratori, in Amb. & Sic. 2012, n 10.

M. GALLO, Sugli “accordi formazione” quali nuove prospettive per la responsabilità penale, in Amb & Sic. 2012, n 2.

A. ROTELLA, La formazione per datori di lavoro e lavoratori, in ISL 2012.

D. LOMBARDI, F. MUGLIARI, Sicurezza. Al via la formazione per lavoratori e datori, in Amb & Sic. 2012, n 2.

C. MACALUSO, Il ruolo del lavoratore nella normativa prevenzionistica tra obblighi e tutele, in ISL, 2011.

G. MORGANTE, Le posizioni di garanzia nella prevenzione antinfortunistica in materia di appalto, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2001.

D. PIVA, La responsabilità del vertice per organizzazione difettosa nel diritto penale del lavoro, Napoli, 2011;

D. PIVA, Rischio penale per l’altrui interferenza e cumulo di responsabilità nelle attività di cantiere, in Riv. Trim. dir. Pen. econ. 2009.

L. CORNACCHIA, La cooperazione colposa come fattispecie di colpa per inosservanza di cautele relazionali, in Studi in onore di Mario Romano, Napoli, 2011.

A. PALMA, La divisione del lavoro in ambito sanitario tra principio di affidamento e dovere di controllo, in Criminalia, 2009.

A. SCARCELLA, I riflessi del Testo Unico sul ruolo di dirigenti e preposti, in ISL 2011.

C. LAGEARD, CSE e attività di controllo: come è cambiata nel tempo la posizione della Cassazione? In Amb. & Sic. 2012, n 5.

G. MARINUCCI, Innovazioni tecnologiche e scoperte scientifiche: costi e tempi di adeguamento delle regole di diligenza, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2005.

A. ORSINA, Rischio da esposizione ad agenti patogeni e tutela penale, in Dir. pen. proc. 2015.

D. D’AURIA, Causalità e colpa: una costante ed indebita sovrapposizione, in Dir. pen. proc. 2014, n 6.

M. DONINI, Modelli di illecito penale minore. Un contributo alla riforma dei reati di pericolo contra la salute pubblica, in M. DONINI, D. CASTRONUOVO, La riforma dei reati contro la salute pubblica. Sicurezza del lavoro, sicurezza alimentare, sicurezza dei prodotti, Padova, 2007.

M. DONINI, Il volto attuale dell’illecito penale. La democrazia penale tra differenziazione e sussidiarietà, Milano, 2004.

C. PIERGALLINI, Danno da prodotto e responsabilità penale. Profili dommatici e politico-criminali, Milano, 2004. 

V. TORRE, La privatizzazione delle fonti di diritto penale. Una analisi comparata dei modelli di responsabilità penale nell’esercizio dell’attività di impresa, Bologna, 2013.

N. PISANI, La “colpa per assunzione” nel diritto penale del lavoro. Tra aggiornamento scientifico e innovazioni tecnologiche, Napoli, 2012.

D. CASTRONUOVO, La responsabilità degli enti collettivi per omicidio e lesioni alla luce del D.Lgs. n 81/2008, in F. BASENGHI, L. E. GOLZIO, A. ZINI, La prevenzione dei rischi e la tutela della salute in azienda. Il T.U. ed il decreto correttivo 106/2009, Milano, 2009.

V.MONGILLO, Il dovere di adeguata organizzazione della sicurezza tra responsabilità penale individuale e responsabilità da reato dell’ente: alla ricerca di una plausibile differenziazione, in A. M. STILE, A. FIORELLA, V. MONGILLO, Infortuni sul lavoro e doveri di adeguata organizzazione: dalla responsabilità penale individuale alla colpa dell’ente, Napoli, 2014.

D. CASTRONUOVO, La colpa penale, Milano, 2009.

D. CASTRONUOVO, La colpa penale: misura soggettiva e colpa grave, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2013.

D. CASTRONUOVO, L. RAMPONI, Dolo e colpa nel trattamento medico-sanitario, in A. BELVEDERE, S. RIONDATO, Le responsabilità in medicina, in S. RODOTA’, P. ZATTI, Trattato di biodiritto, Milano, 2011.

F. GIUNTA, La normatività della colpa penale. Lineamenti di una teorica, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 1999.

A. BERNARDI, Sui rapporti tra diritto penale e soft law, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2011.

D. CASTRONUOVO, La colpa penale: misura soggettiva e colpa grave, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2013.

G. LOSAPPIO, Plurisoggettività eventuale colposa. Un’introduzione allo studio nei delitti causali di evento in senso naturalistico, Bari, 2012.

D. MICHELETTI, La responsabilità esclusiva del lavoratore per il proprio infortunio. Studio sulla tipicità passiva nel reato colposo, in Criminalia 2014.

O. DI GIOVINE, Il contributo della vittima nel delitto colposo, Torino, 2015.

A. PERIN, Colpa penale relazionale e sicurezza nei luoghi di lavoro. Brevi osservazioni fra modello teorico, realtà applicativa ed esperienze di tutela, in Dir. Pen. cont. 4 maggio 2012 www.penalecontemporaneo.it

F. D’ALESSANDRO, La delega di funzioni nell’ambito della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, alla luce del decreto correttivo n 109/2009, in Riv. it. dir. proc. pen. 2010.

M. DONINI, Prassi e cultura del reato colposo. La dialettica tra personalità della responsabilità penale e prevenzione generale, in Dir. Pen. cont. 13 maggio 2019 www.penalecontemporaneo.it;

M. DONINI, L’elemento soggettivo della colpa. Garanzie e sistematica, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2013.

F. GIUNTA, La legalità della colpa, in Criminalia 2008.

F. GIUNTA, Illiceità e colpevolezza nella responsabilità colposa, Padova, 1993.

M. GALLO, colpa penale, in Enc. Dir., VII, 1960.

G. MARINUCCI, Colpa per inosservanza di leggi, Milano, 1965.

G. MARINUCCI, Il reato come azione, Milano, 1971.

G. FORTI, Colpa ed evento nel diritto penale, Milano, 1990.

G. FORTI, Accesso alle informazioni sul rischio e responsabilità: una lettura del principio di precauzione, in Criminalia, 2006.

M. ROMANO, Commentario sistematico del codice penale, Milano, 2004.

D. CASTRONUOVO, L’evoluzione teorica della colpa penale tra dottrina e giurisprudenza, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2011.

C. PIERGALLINI, Colpa (dir. Pen.), in Enc. Dir. Annali, X, 2017.

D. MICHELETTI, La colpa del medico. Prima lettura di una recente ricerca sul campo, in Criminalia 2008.

G. MARINI, Colpa (voce), in Enc. Giur. Trecc. 1991.

G. FIANDACA, Diritto penale, parte generale, Bologna, 2019.

F. ANTOLISEI, Manuale di diritto penale, parte generale, 1994.

F. MANTOVANI, La responsabilità del medico, in Riv. It. Med. Leg. 1980.

N. MAZZACUVA, Problemi attuali in materia di responsabilità penale del sanitario, in Riv. It. Med. Leg. 1984.

A. MANNA, Profili penalistici del trattamento medico-chirurgico, Milano, 1984.

D. MICHELETTI, La normatività della colpa medica nella giurisprudenza della Cassazione, in S. CANESTRARI, F. GIUNTA, T. PADOVANI, Medicina e diritto penale, Pisa, 2009.

C. PIERGALLINI, Attività produttive e imputazione per colpa: prove tecniche di diritto penale del rischio”, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 1997.

M. GROTTO, Principio di colpevolezza, rimproverabilità soggettiva e colpa specifica, Torino, 2012.

G. MARINUCCI, Non c’è dolo senza colpa. Morte dell’imputazione oggettiva dell’evento e trasfigurazione della colpevolezza?, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 1991.

G. MARINUCCI, Innovazioni tecnologiche e scoperte scientifiche:costi e tempi di adeguamento delle regole di diligenza, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2005.

C. PIERGALLINI, Danno da prodotto e responsabilità penale, Milano, 2004.

G. FORTI, La descrizione dell’evento prevedibile nei delitti colposi: un problema insolubile?, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 1988.

F. MANTOVANI, Diritto penale, Padova, 2020, pag. 368;

F. GIUNTA, La normatività della colpa penale. Lineamenti di una teorica, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 1999.

T. PADOVANI, Diritto penale del lavoro, 1983, pag. 257;

C. PIERGALLINI, Colpa e attività produttive: un laboratorio di diritto cedevole, in Criminalia, 2014.

A. MANNA, Prevedibilità-evitabilità dell’evento o prevedibilità-evitabilità del rischio nei delitti colposi di danno?, in Arch. Pen. 2013, n 3.

V. DE FRANCESCO, Il modello analitico fra dottrina e giurisprudenza: dommatica e garantismo nella collocazione sistematica dell’elemento soggettivo del reato, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 1991.

G. DE FRANCESCO, Sulla misura soggettiva della colpa, in Studi Urbinati, 1977/78.

E. BORSATI, La soggettivizzazione della colpa: profili dogmatici e pratico applicativi, in Ind. Pen. 2005, pag. 75 e seg.;

D. CASTRONUOVO, La colpa “penale”. Misura soggettiva e colpa grave, in Riv. Pen. 1998.

A. CANEPA, L’imputazione soggettiva della colpa. Il reato colposo come punto cruciale nel rapporto fra illecito e colpevolezza, Torino, 2011.

F. C. PALAZZO, R. BARTOLI, Corso di diritto penale, Parte Generale, Torino, 2021.

A. R. DI LANDRO, Dalle linee guida e dai protocolli all’individualizzazione della colpa penale nel settore sanitario. Misura oggettiva e soggettiva della malpractice, Torino, 2012.

M. CAPUTO, Colpa penale del medico e sicurezza delle cure, Torino, 2017.

S. CANESTRARI, La doppia misura della colpa nella struttura del reato colposo, in Studi in onore di Franco Coppi, vol. I, Torino, 2011.

M. DONINI, L’elemento soggettivo della colpa. Garanzie e sistematica, in M. DONINI, R. ORLANDI, Reato colposo e modelli di responsabilità. Le forme attuali di un paradigma classico, Bologna 2013.

M. GROTTO, Principio di colpevolezza, rimproverabilità soggettiva e colpa specifica, Torino, 2012.

F. GIUNTA, Le condizioni di doverosità della regola cautelare e il loro riconoscimento, Relazione svolta al corso organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura intitolato, “Il reato colposo”, 9-11 dicembre 2020, anche in disCrimen dal 2.01.2021.

G. FIANDACA, E.MUSCO, Diritto penale. Parte generale, Bologna, 2019.

C. PIERGALLINI, Colpa e attività produttive: un laboratorio di diritto cedevole, in G. CASAROLI, F. GIUNTA, R.GUERRINI, A.MELCHIONDA, La tutela penale della sicurezza del lavoro. Luci e ombre del diritto vivente, Pisa, 2015.

D. MICHELETTI, I reati propri esclusivi del datore di lavoro, in F. GIUNTA, D. MICHELETTI, Il nuovo diritto penale della sicurezza nei luoghi di lavoro, Milano, 2010.

D.PULITANO’, Il diritto penale fra vincoli di realtà e sapere scientifico, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2006.

V.ATTILI, L’agente-modello nell’era della complessità: tramonto, eclissi o trasfigurazione?, in Riv. It. Dir. Proc. Pen. 2006.

G. ROSSI, Introduzione in AA.VV. La corporate compliance: una nuova frontiera per il diritto?, Milano, 2017.

S. ZIRULIA, Ambiente e diritti umani nella sentenza della Corte di Strasburgo sul caso Ilva, in Dir. Pen. cont. 19 marzo 2019, www.penalecontemporaneo.it

[1] D. CASTRONUOVO, Principio di precauzione e beni legati alla sicurezza. La logica precauzionale come fattore espansivo del “penale” nella giurisprudenza della Cassazione, in Dir. Pen. cont. 21 luglio 2011 www.penalecontemporaneo.it;

N. PISANI, Profili penalistici del T.U. sulla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, Dir. Pen. proc. 2008.

E. DI FIORINO, C. SANTORIELLO, L’organismo di vigilanza nel sistema 231, Pisa, 2021.

M.MANGIA, Riflessi in ambito di responsabilità amministrativa dell’ente ai sensi del D.Lgs. 231/01, in M.DAVI, M. MANGIA, A. MERENDA, Le responsabilità penali del datore di lavoro e Covid-19, Torino, 2020.

G.SOLA, L. RUINI, Responsabilità penali e para-penali proprie di imprenditori ed imprese e rischi, diretti e indiretti, da infezione da virus Covid-19, in Resp. Amm. Soc ed Enti, 2021.

G. SCUDIER, L. CASELLA, La nuova sicurezza sul lavoro post Covid-19 (DVR, gestione interferenze, smart working, comitati aziendali): aggiustamenti temporanei, adeguamenti definitivi, in Resp. Amm. Soc. ed Enti, 2020, n 3.

P. VENEZIANI, I delitti contro la vita e l’incolumità individuale, in G. MARINUCCI, E. DOLCINI, Trattato di diritto penale. Parte speciale, vol. III, Tomo 2, Padova, 2003.