x

x

Editoriale Sistema 231

n. 4/2022
Mario Rigamonti - Solo fiori
Mario Rigamonti - Solo fiori

«Sistema 231» propone in apertura due riflessioni che seguono a rilevanti decisioni della Corte di cassazione: Responsabilità degli enti ex D.Lgs. n. 231/2001, infortuni sul lavoro e colpa di organizzazione di Elisabetta Busuito e L’applicabilità del D. Lgs. 231 del 2001 alla società cancellata dal Registro delle Imprese alla luce di Cass. Pen., n. 9006 del 22 febbraio 2022 di Italia Caminiti.

Al tema della compliance è legato Gli strumenti dell’impresa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni corruttivi. Modelli di Organizzazione e di Gestione, Sistemi di Gestione per la Prevenzione della Corruzione: interazioni e divergenze di Domenico Trapani.

Nella sezione delle novità normative si segnala l’interessante analisi Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza e Decreto 231: alla ricerca di un Modello unico nella previsione e prevenzione del rischio di Jean-Paule Castagno.

Il numero è chiuso da una ricerca tanto enciclopedica quanto pioneristica di Vittore d’Acquarone e Riccardo Roscini-Vitali: La compliance negli uffici giudicanti e negli enti giudicati: un’Italia “a due velocità”?

Sono tutti, indistintamente, contributi di grande pregio analitico e di interesse attualissimo ed è un piacere poterli ospitare nella rivista.

Buona lettura.

Per leggere tutti i contributi della rivista, CLICCA QUI!