x

x

Green pass: cosa è consentito e cosa no dal 6 dicembre

On line le tabelle con le attività consentite con il green pass semplice e quelle che si possono fare solo con il super green pass
Green pass
Ph. Luca Martini / Green pass

Green pass: da oggi la certificazione verde rafforzata

Scatta da oggi il super green pass: approvato il 24 novembre, entra in vigore oggi il nuovo decreto Covid del Consiglio dei Ministri presieduto da Mario Draghi. Molte le novità inserite, a partire, appunto, dalla definizione di super green pass, o green pass rafforzato che dir si voglia che, come si affrettano a dichiarare i politici, non mira a "punire" i non vaccinati, bensì, semmai, a premiare chi si è sottoposto a ciclo vaccinale completo.

Ma vediamo le principali novità introdotte

Super green pass: cos'è?

Il Decreto citato introduce il c.d. super green pass. Si tratta, come noto, di una certificazione verde rinforzata, che viene rilasciata solo a vaccinati o guariti, e che permette loro di accedere a servizi ricreativi che sono invece preclusi ai non vaccinati.

Il super green pass viene introdotto già in zona bianca

Pertanto, a partire da oggi, 6 dicembre 2021, chi non avrà il super green pass non potrà più entrare in bar e ristoranti al chiuso, palestre, impianti sportivi, teatri, cinema, teatri, discoteche e non potrà partecipare a spettacoli, feste e cerimonie pubbliche.

Green pass: quali sono le attività consentite? e quali quelle vietate?
 

L'introduzione del super green pass crea una divisione tra attività consentite senza green pass. con certificazione verde base e quelle permesse solo con super green pass.

Per non perdersi, il sito del Governo italiano ha pubblicato ieri una tabella esaustiva che indica chiaramente ciò che si può fare e ciò che è interdetto senza i documenti relativi alla certificazione.

Quindi, on line potete consultare la tabella delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e  con green pass "rafforzato” per il periodo dal 6/12/2021 al 15/1/2022.

In base alle disposizioni nazionali in vigore per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e alle ordinanze del Ministro della Salute, si applicano le misure previste:

  • per la zona bianca ad Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto;
  • per la zona gialla al Friuli Venezia Giulia e, da oggi, lunedì 6 dicembre, alla Provincia Autonoma di Bolzano.

Si precisa che questa sezione tiene conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali. Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.


Super green pass e controlli. Chi li dovrà fare?

Altro tema delicato, quello dei controlli. Il Decreto, qui consultabile nella sua bozza pubblicata dal Corriere della sera, stabilisce che entro 3 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, i Prefetti sentiranno il Comitato provinciale di ordine e sicurezza, ed entro altri 5 giorni adotteranno un nuovo piano di controlli coinvolgendo tutte le forze di polizia, relazionando periodicamente sulle verifiche e sull'andamento dei controlli.

Confusione su chi dovrà fare i controlli, e denunce di carenza di personale addetto sono all'ordine del giorno. Si spera che queste problematiche non mettano a rischio un provvedimento che, già penalizzante per molte categorie, potrebbe rendere inutili queste restrizioni.
 

Super green pass: fino a quando resta in vigore? E da quando scatta?

Le nuove regole relative al green pass e al green pass base partono oggi 6 dicembre 2022.

Per ora è previsto che restino in vigore fino al 15 gennaio, ma è già probabile sin da ora, visto l'andamento della curva epidemiologica (Ieri 5 dicembre  i nuovi casi accertati sono stati 16.632 e 75 i decessi.  Il tasso di positività è al 2,9%, in aumento rispetto al 2,6% del giorno precedente. Sono 736 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 4 in più rispetto al 4 dicembre.).

Per visualizzare il Comunicato Stampa n. 48 del Governo, diffuso il 24 novembre 2021, sul super green pass e sugli altri provvedimenti presi, cliccate qui