x

x

Green pass: durerà soltanto nove mesi

Cala la validità del passaporto vaccinale, che doveva essere di dodici mesi
Green pass
Green pass

Il Green pass, o Certificazione verde Covid-19, detta anche passaporto vaccinale, durerà solo nove mesi e verrà concesso già dopo l’inoculazione della prima dose di vaccino e sarà valido dal quindicesimo giorno successivo

Green pass: le novità del Decreto sulle riaperture
 

Ieri sera il Presidente della Repubblica ha firmato il Decreto sulle riaperture, il cui testo definitivo trovate a questo link. Il testo, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, diventa immediatamente esecutivo e valido a tutti gli effetti.

Tra le tante novità, la determinazione del green pass, ovvero il documento di certificazione Covid-19

Green pass: cos’è e come si ottiene?
 

Il green pass dovrebbe consentire alle persone maggiore libertà negli spostamenti e di prendere parte ad eventi o manifestazioni in presenza, così come di poter accedere liberamente alle case di cura o di riposo.

È stato introdotto con decreto legge 52 del 22 aprile 2021 e viene concesso:

- dopo la prima dose di vaccino;

- a chi è guarito dal Covid-19 (ma in questo caso ha una validità di soli 6 mesi):

- a chi risulta negativo al tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti.

Ma in cosa consiste esattamente il green  pass? Non è una tessera o un documento fisico di alcun tipo. Ad oggi viene utilizzato il solo certificato (cartaceo o digitale) rilasciato dopo la vaccinazione, che certifica l’avvenuta inoculazione del siero.

È attesa una regolamentazione a livello europeo entro la fine del mese di giugno che regolamenti l’emissione del green pass come documento unico per tutti i Paesi del Continente.

Per ora in Italia non esiste come tessera fisica o documento informatico, si utilizzano i certificati rilasciati al momento della vaccinazione, del referto del tampone o l'attestazione del medico.

Si aspetta che si muova l'Europa, che entro la fine di giugno dovrebbe creare uno strumento unico per tutti i Paesi, che stabilirà anche i tempi di validità e modalità.

 Green pass: quanto dura? E da quando?
 

Il Green pass, o Certificazione verde Covid-19, detta anche passaporto vaccinale, durerà solo nove mesi e verrà concesso già dopo l’inoculazione della prima dose di vaccino e sarà valido dal quindicesimo giorno successivo.

Durerà sei mesi, invece, in caso di guarigione da infezione Covid-19 attestata dal medico o dall'Ospedale

Green pass: a cosa servirà?
 

Il green pass diventa necessario in una serie di occasioni:

- spostamenti tra le regioni in fascia arancione e rossa;

- far visita ad anziani ricoverati in casa di cura e/o casa di riposo (Rsa).

- per partecipare a eventi, feste o banchetti di nozze (a partire dal 15 giugno)

- per partecipare ad altri eventi, come accesso a discoteche o, ad esempio, concerti in luoghi che prevedano una capienza maggiore rispetto a quella già prevista dalla normativa attualmente vigente (ad oggi la legge lo consente fino a un massimo di mille spettatori in impianti all’aperto e fino a cinquecento al chiuso).

Green pass: quanto costa ottenerlo?
 

Il green pass, ad oggi, è completamente gratuito.

Esiste soltanto il costo dell’eventuale tampone molecolare o antigenico, i cui costi variano dai 15 euro ai 100 euro, a seconda della struttura e della regione in cui viene eseguito.