x

x

La Costituzione della Repubblica Settinsulare

Leone di San Marco
Leone di San Marco

Dopo un processo mi prendo la briga di fare due passi, entro in un negozio di un rigattiere a Lagonegro e trovo un libretto con la fodera in pelle.

Nel frontespizio c'è il simbolo del Leone della Repubblica Veneta, reggente un vangelo con sette frecce.

Lo sfoglio e scopro di aver tra le mani la Costituzione della Repubblica Settinsulare, emessa a Corfù il 18-30 novembre 1803, composta da 212 articoli.

La Repubblica Settinsulare?

Facciamo un breve inquadramento storico. Il 16 maggio 1797 con il trattato di Milano abbiamo sostanzialmente la fine della gloriosa Repubblica Veneta.

Negli anni successivi le grandi potenze dell’epoca: Francia, Austria, Russia e Turchia si danno da fare per accaparrarsi i territori della Repubblica del Leone.

Tra questi le isole Ionie, definite dallo storico Fernand Broudel la “Flotta immobile di Venezia”. Definizione motivata dal fatto che l’isola di Corfù non fu mai occupata dai Turchi e per la loro posizione strategica per le rotte commerciali dal Mare Adriatico al Mediterraneo.

Mentre le grandi potenze dell’epoca tramano e bramano per spartirsi l’Istria e la Dalmazia e gli altri territori della gloriosa Repubblica Veneta, le isole Ionie provano a ritagliarsi uno spiraglio di libertà.

All’iniziale occupazione francese (1797-1799) segue l’influenza Turco-Russa e con la pace di Costantinopoli la possibilità di proclamare la Repubblica Settinsulare o Eptaneso e promulgare la Costituzione.

I primi 3 articoli recitano:

Art. 1) La Repubblica delle Sette Isole Unite è una, ed Aristocratica.

Art. 2) Il diritto politico di governare spetta alla generalità della Nobiltà Costituzionale.

Art. 3) La Repubblica è composta da tutte le Isole grandi e piccole, abitate e disabitate, che appartenevano allo Stato Veneto, e sono situate dirimpetto alle coste della Morea e dell’Albania. Le sette principali di Corfù, Cefalonia, Zante, Santa Maura, Cerigo, Itaca e Paxò hanno il diritto alla nobiltà costituzionale. Le rimanenti sono moralmente, e civilmente incorporate alle Isole, cui la legge determina che appartengono.

La Costituzione della Repubblica Settinsulare

La Costituzione della Repubblica Settinsulare

Ritorno a Roma, dopo essermi fermato alla trattoria Zi Filomena in Caselle in Pittari un borgo collinare Cilentano, con la felicità di un bambino per il tesoro scovato e il pranzo loculliano assaporato.

La Repubblica Settinsulare ebbe vita breve dal 1800 al 1807 ed è una storia tutta da scoprire di ricerca di libertà e autonomia.