x

x

Riaperture: dall’11 ottobre cinema 100% discoteche al 50%

Disattese le linee prudenziali del CTS che consigliavano le discoteche al 35%

Riaperture
Ph. Luca Martini / Riaperture

Riaperture: il coraggio politico del Governo Draghi

Nonostante sulle riaperture il Comitato Tecnico Scientifico fosse stato chiaro, consigliando per le discoteche una presenza del 35% della capienza al chiuso e del 50% all’aperto, il Governo Draghi decide per riaperture più coraggiose.

Forte di un calo dei contagi e di un abbassamento della curva epidemiologica (ieri 7 ottobre 2021 si sono registrai 2.938 casi, incidenza 0,9% su 297.356 tamponi, 41 morti e un calo sia delle terapie intensive (- 12) che dei ricoveri ordinari (- 48 ) negli ospedali) e di un buon livello vaccinale (79,74 % della popolazione over 12) il Governo Draghi decide di disattendere i consigli del Cts e di ampliare il ventaglio di riaperture.
 

Riaperture: le percentuali caso per caso

Per quanto concerne le riaperture, ecco dunque cosa accade. A partire dall’11 ottobre:

- cinema teatri e spazi culturali, come i musei, riaperture al 100%, Inoltre, non sarà più necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro per i visitatori;

- discoteche: riaperture con capienza non superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 50% per cento al chiuso. Si entrerà muniti di green pass e mascherine, che si potrà togliere sulla pista per ballare. Nei locali al chiuso ove si svolgono le predette attività, infatti – come si può leggere nella bozza di Decreto anticipata da ADN Kronos - deve essere garantita la presenza di impianti di aereazione senza ricircolo dell'aria, e restano fermi gli obblighi di indossare il dispositivo di protezione delle vie respiratorie previsti dalla vigente normativa, ad eccezione del momento del ballo

Attenzione: dal computo delle capienze al chiuso per le discoteche saranno esclusi i dipendenti dei locali

- Eventi sportivi Si legge c he "… in zona bianca, l'accesso agli eventi e alle competizioni è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid-19, e la capienza consentita non può essere superiore al 75 per cento di quella massima autorizzata all'aperto e al 60 per cento al chiuso".


Riaperture: la soddisfazione di Franceschini

Sul nuovo decreto riaperture, così commenta il ministro della cultura Dario Franceschini: "La decisione del governo di consentire il ritorno al 100% della capienza nei cinema, nei teatri, nelle sale da concerto, nei musei e in tutti i luoghi della cultura accoglie in pieno la proposta che abbiamo ripetuto e confermato nelle ultime settimane, anche nella nostra ultima audizione con il Cts. Da tempo siamo convinti della totale sicurezza di questi luoghi con l'utilizzo del green pass e di tutte le misure di prevenzione: dal controllo della temperatura all'utilizzo della mascherina. Invitiamo gli italiani a tornare a vivere la cultura in tranquillità e sicurezza".