x

x

Riaperture: le palestre riaprono il 24 maggio, le piscine no

Anticipata la riapertura di una settimana, ma non per le piscine
Riaperture
Ph. Luca Martini / Riaperture

Riaperture: emanato ieri il Decreto anti Covid, che prevede misure urgenti relative all'emergenza epidemiologica da COVID-19. Molti i provvedimenti che anticipano quanto già previsto, tra cui le riaperture delle palestre

Riaperture: perché le anticipazioni?
 

In considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, il nuovo Decreto riaperture modifica i parametri di ingresso nelle “zone colorate”.

Difatti, secondo criteri proposti dal Ministero della salute, assumeranno principale rilievo l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

Perde un po’ del suo valore, dunque, il fatidico indice Rt

Inoltre, nelle “zone gialle” si prevedono rilevanti, ancorché graduali, modifiche, che potranno portare presto a “zone bianche” (Covid free).

Per avere un quadro generale sul contenuto del Decreto riaperture, si legga questo nuovo contributo aggiornato.

Riaperture: quando riaprono le palestre?
 

Il Decreto approvato ieri dal Governo Draghi prevede, tra gli altri provvedimenti, una anticipazione sulle riaperture delle palestre.

Difatti, da una prima ipotesi, che prevedeva le riaperture dal 1 giugno, si è passati a una previsione che stabilisce una riapertura dei centri sportivi e fitness anticipata al 24 maggio.

Riaperture: quando riaprono i centri termali?
 

La ripartenza dei centri termali, già prevista dal giorno 1 luglio, è stata confermati per tale data.

Difatti, i centri benessere, nonché, dunque, i centri termali o di cura del corpo, potranno riaprire dal 1 luglio, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli già approvati e indicati.

Riaperture: quando riaprono le piscine?
 

Per le piscine, come noto, la riapertura di quelle all’aperto è già partita dal giorno 15 maggio scorso. Pertanto, nulla cambia per queste strutture natatorie.

Per quanto riguarda, invece, le piscine al chiuso, nonostante in una prima ipotesi si pensasse alla possibilità di riaprire a partire dal 1 giugno, si è confermata la linea prudenziale, che ha assimilato le piscine ai centri termali e benessere.

Pertanto, le piscine al chiuso potranno riaprire a partire dal 1 luglio, sempre nel consueto rispetto delle linee guide e dei protocolli.

Riaperture: come fare se ho perso mesi di abbonamento per piscine e palestre?

 

A seguito della chiusura degli impianti sportivi, molti di noi sono stati costretti a interrompere abbonamenti in corso e ora non sanno come fare per recuperare quando dovuto.

 

Ricordiamo che sarà possibile recuperare i mesi dovuti, o con una proroga dell’abbonamento in corso, ovvero attraverso un rimborso di quanto pagato.

Per approfondire la tematica, si rinvia al nostro precedente articolo sul tema.