x

x

Ristori a fondo perduto e Decreto Sostegno: 4.200 euro per ogni Partita Iva

Novità per aziende e partite iva: in arrivo nuovi indennizzi a fondo perduto
Piccolo giallo
Ph. Luca Martini / Piccolo giallo

Ristori a fondo perduto e Decreto Sostegno: i nuovi indennizzi

Mentre slitta l’approvazione del provvedimento del Governo Draghi, che dovrebbe arrivare in settimana, trapelano nuove indiscrezioni sul contenuto. Ci saranno importanti novità, come indicato dal sito pmi.it, riguardanti i contribuenti, le aziende e le partite iva.

Ristori a fondo perduto e Decreto Sostegno: quanto saranno?

Sarà previsto un nuovo scostamento di Bilancio. Lo ha affermato sia il sottosegretario al Bilancio, Claudio Durogon, che il premier Draghi che, a margine della sua visita al centro vaccinale anti Covid di Fiumicino ha resa nota la volontà di “proporre al Parlamento, in occasione della presentazione del Documento di Economia e Finanza, un nuovo scostamento di bilancio”.

Quello che sembra probabile è che

gli indennizzi a fondo perduto riguarderanno circa 2,8 milioni di soggetti, per un ammontare medio di circa 4.200 euro ognuno.

Un aiuto importante, che non coprirà del tutto la perdita del sistema imprenditoriale privato italiano, che nel 2020 ha fatto segnare un calo di fatturato di oltre 400 miliardi di euro.

Ristori a fondo perduto e Decreto Sostegno: modalità e sistema di calcolo

Trapela anche la notizia che verranno introdotte nuove aliquote e un sistema differente per calcolare l’ammontare dei ristori a fondo perduto a favore dei beneficiari.

Dalle 4 aliquote, originariamente previste, si parla, ora, di tre aliquote, pari al 10, 15 e 20%. La base di calcolo sulla quale applicare le suddette aliquote sarà la perdita di fatturato: il 20% per ricavi dichiarati fino a 400mila euro, il 15% per i ricavi dichiarati tra i 400mila e 1 milione di euro, e il 10% per ricavi dichiarati fra 1 e 5 milioni di euro.

Ristori a fondo perduto e Decreto Sostegno: chi potrà beneficiarne?

Potranno usufruire dei contributi a fondo perduto soltanto quelle aziende o partite iva che hanno subito un calo pari o superiore al 33% del fatturato (ricavi o compensi) dell’anno 2020 (rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

Importante novità: le modalità dell’indennizzo saranno quelle basate non più sui codici ATECO, ma sul calo di ricavi dell’intero 2020 rispetto al 2019.

Ristori a fondo perduto e Decreto Sostegno: come si calcola?

Il sistema di calcolo, per come pare sarà strutturato il meccanismo, si basa sulla quantificazione della perdita di fatturato rispetto all’anno 2019. Una volta ottenuta la perdita, si applica alla stessa l’aliquota prevista per la fascia di ricavi.

- il 20% per ricavi dichiarati fino a 400mila euro;

- il 15% per i ricavi dichiarati tra i 400mila e 1 milione di euro; 

- il 10% per ricavi dichiarati fra 1 e 5 milioni di euro.

Aspettiamo il Decreto Sostegno per avere la conferma del sistema sopra indicato.