x

x

Stato di emergenza prorogato a fine gennaio 2022

Oggi il Consiglio dei Ministri per i provvedimenti relativi a Super green pass e Covid
Tramonto rosso
Ph. Luca Martini / Tramonto rosso

Stato di emergenza. Arriva la proroga al 31 gennaio 2022

Stato di emergenza: si va verso la proroga al 2022, precisamente verso la fine del mese di gennaio.

È questo quanto trapela dalle indiscrezioni che riguardano i provvedimenti che prenderà oggi il Consiglio dei Ministri, che si riunisce per stabilire le nuove decisioni per fronteggiare il Covid-19.

Oltre alla proroga dello stato di emergenza, prevista l’approvazione di un Super green pass, valido soltanto nove mesi, che permetterà soltanto ai vaccinati di usufruire dei servizi ricreativi, di intrattenimento ed altro.

Quindi, se sarò confermato, dal primo dicembre senza super bonus non si potrà andare al bar, al ristorante, al cinema, a teatro, a fare la spesa o in altri posti aperti al pubblico.

Senza super green pass si potrà soltanto andare al lavoro e spostarsi su treni e autobus.

Almeno per ora, perché da più parti si chiede l’introduzione del super green pass anche sui trasporti.

Ricordiamo che per ottenere il super green pass, non sarà più sufficiente avere un tampone negativo, ma sarà necessario essere vaccinati o guariti dal Covid-19.

La terza dose del vaccino, il richiamo booster, da oggi prenotabile dopo 5 mesi dalla seconda iniezione, con il tetto che passa da 6 a 5 mesi.
 

ULTIMO AGGIORNAMENTO DI MERCOLEDI' 24 NOVEMBRE: Durante la conferenza stampa a margine del nuovo Decreto Covid, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha fatto sapere che la decisione per una proroga dello stato di emergenza, quasi certa, sarà presa verso la fine dell'anno


Stato di emergenza: era necessaria una proroga?

Critiche alla proroga prevista a fine gennaio 2022 dello stato di emergenza si sono levate da più parti, sia da esponenti politici che da intellettuali.

Tra questi, la voce di Massimo Cacciari, che, intervistato sul Corriere della Sera, afferma: «Spero che non si impazzisca al punto da obbligare chi non corre alcun rischio con la malattia, come bambini e adolescenti, a vaccinarsi. Perché a quel punto la cosa sarebbe grave e l’incostituzionalità sarebbe palese».

Interrogato poi sugli strumenti che il Governo dovrebbe utilizzare al posto di super green pass e stato di emergenza, Cacciari così risponde: «La medicina. Il vaccino sicuramente non ha fatto male. Dopodiché, è un’assurdità totale pretendere che vada bene per tutti, senza guardare al singolo».

Vedremo oggi, mercoledì 24 novembre 2021, cosa deciderà il Consiglio dei Ministri, che si riunirà per prendere provvedimenti drastici, tra cui, appunto, la proroga dello stato di emergenza, al fine di fronteggiare l’emergenza Covid che sta diventando seria (ieri oltre diecimila decessi e 84 morti, il dato più alto da giugno scorso).