x

x

Superbonus 110: semplificazioni e novità approvate

Importanti novità introdotte dal decreto Recovery
Superbonus 110
Ph. Luca Martini / Superbonus 110

Superbonus 110: il decreto Recovery comporterà risparmi sia in termini di tempo che di spesa.

Superbonus 110: le novità introdotte

L’Ansa ci riferisce che la semplificazione delle modalità di accesso al superbonus introdotta nel decreto Recovery, porterà risparmi non solo in termini di tempo ma anche di spesa.

Del Superbonus 110 ci siamo già ampiamente occupati in diversi articoli.

Superbonus 110: quanto si risparmierà?

Secondo quanto risulta dalle stime del Ministero della Pubblica Amministrazione, la sostituzione dell'attestazione di stato legittimo, complessa e lunga, con la Cila (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata), consentirà, nell’ambito di richiesta del Superbonus due cose.

Da un lato permetterà di evitare le lunghe attese per accedere alla documentazione degli archivi edilizi dei Comuni, con un risparmio in termini di tempo di circa 3 mesi per ogni immobile oggetto di verifica.

Dall’altro lato, invece, parlando di risparmio economico, la procedura semplificata di accesso al Superbonus 110 farà risparmiare in termini di spesa 110 milioni di euro, a seguito del venir meno di diversi adempimenti burocratici. 

Superbonus 110: cos'è la Cila?

Ricordiamo che la Cila, Comunicazione di inizio Lavori Asseverata, è una pratica da presentare allo sportello per l'edilizia del comune di competenza, allorché si vogliano effettuare lavori di manutenzione straordinaria a casa, ufficio o negozio, cambiando la distribuzione interna.

Le opere di manutenzione straordinaria per le quali è necessario ricorrere a questa procedura sono le opere interne di modifica dei locali, attraverso per esempio,  l’apertura di porte o lo spostamento di pareti, sempre che non riguardino la struttura portante dell'unità.

Ricordiamo infine che la Cila è disciplinata dall’art. 6 bis del D.P.R. 380/2001 "Testo Unico Edilizia".

Superbonus 110: come si chiede?

Alla luce di quanto esposto, per le nuove richieste di superbonus l’attestazione degli estremi del titolo abitativo spetta dunque esclusivamente alla Cila, senza dover richiedere l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile.

Pertanto, la procedura cambia e si rende più snella e semplice.

Sul sito del Governo Italiano trovate tutte le modalità per ottenere il superbonus