x

x

Valneva: il vaccino sicuro e senza effetti collaterali esiste

Cosa sappiamo del vaccino anti-Covid di Valneva ora in fase di revisione da parte dell’Ema
Pfizer e vaccini
Pfizer e vaccini

Valneva: il vaccino sicuro e senza effetti collaterali esiste

È francese il vaccino contro il Covid senza effetti collaterali ed prodotto dalla azienda Valneva. Si chiama Vla2001 e l’azienda che lo produce ha sede a Saint-Herblain, una cittadina che si trova nel cuore della Loira.

Degli effetti collaterali dei vaccini anti Covid abbiamo già parlato a lungo in questo articolo e pure in questo.

Ora, dai primi studi pare molto sicuro e privo di effetti collaterali avversi, ma vediamo meglio nel dettaglio.
 

Quando arriva il vaccino senza effetti collaterali?

Allo stato attuale, il vaccino di Valneva, reclamizzato come più sicuro e senza effetti collaterali, è in fase di rolling review da parte dell’Ema.

La valutazione è iniziata il 2 dicembre del 2021, e i primi risultati hanno dato grande ottimismo anche rispetto alla nuova variante Omicron.

Rispetto alla copertura contro la variante Omicron, una nota di Valneva dice quando segue: Gli anticorpi indotti da tre dosi del candidato vaccino inattivato di Valneva (VLA2001) neutralizzano la variante Omicron di Sars-CoV-2”.

Il vaccino VLA2021 di Valneva dovrebbe arrivare in Italia nel 2022.

La Commissione Europea ha già sottoscritto per l'acquisto di 27 milioni di dosi per il 2022, con la possibilità di orinarne  fino a 33 milioni di dosi aggiuntive durante il 2023.

Per avere l'approvazione definitiva bisognerà aspettare marzo o aprile del 2022.

Ricordiamo che all’Italia spetta il 13% delle consegne acquistate dall’Unione Europea, e si parla, dunque, di cerica 2.5 milioni circa di dosi.

Valneva vaccino senza effetti collaterali
Valneva vaccino senza effetti collaterali

Come funziona il nuovo vaccino senza effetti collaterali?

Dal sito dell’Aifa capiamo quanto segue: si prevede che VLA2001 predisponga l’organismo a difendersi contro l’infezione da SARS-CoV-2, il virus responsabile di COVID-19. Il vaccino contiene il virus inattivato (ucciso) e non può provocare la malattia. VLA2001 contiene anche due “adiuvanti", sostanze che contribuiscono a rafforzare la risposta immunitaria al vaccino. 

Una volta iniettato il vaccino, il sistema immunitario della persona vaccinata riconoscerà il virus inattivato come estraneo e risponderà producendo anticorpi. Qualora, in un momento successivo, la persona vaccinata dovesse entrare in contatto con il SARS-CoV-2, il suo sistema immunitario riconoscerà il virus e sarà pronto a difendere l’organismo.

 

Valneva è davvero un vaccino senza effetti collaterali?

Il vaccino prodotto dall’azienda francese, in realtà, non è completamente privo di effetti collaterali. Da quanto si desume dai primi risultati delle ricerche e delle sperimentazioni, sono stati riscontrati pochi effetti collaterali dopo l’inoculazione del vaccino e facendo un confronto col vaccino Astrazeneca, gli anticorpi prodotti sarebbero più alti del 40%.

La tecnologia utilizzata dal vaccino di Valneva è quella del virus inattivato un sistema da anni in suo per altri vaccini, come quelli antinfluenzali e pediatrici, e appaiono, pertanto, molto sicuri e potenzialmente utilizzabili anche da buona parte di coloro che oggi si definiscono no vax e che hanno paura dell’inoculazione.