x

x

Attualità - Cassazione, relazione del Presidente Mammone: pericolo di abuso social, femminicidi e stalking in aumento

Attualità - Cassazione, relazione del Presidente Mammone: pericolo di abuso social, femminicidi e stalking in aumento
Attualità - Cassazione, relazione del Presidente Mammone: pericolo di abuso social, femminicidi e stalking in aumento

Durante la sua relazione per l’inaugurazione dell’anno giudiziario nell’Aula magna della Corte di Cassazione, il Primo presidente Giovanni Mammone, ha espresso la sua preoccupazione per i femminicidi, lo stalking, le aggressioni da parte delle baby-gang e per l’abuso dei mezzi di comunicazione e degli strumenti di partecipazione sociale.

Mammone ha sottolineato lo sconcerto per il crescente e nuovo fenomeno delle «aggressioni violente e immotivate messe in atto da giovanissimi ai danni di coetanei», rilevando altresì che «a fronte del moltiplicarsi dei fenomeni di esplosione incontrollata di aggressività la risposta esclusivamente repressiva si rivela inefficace». Per questo, ha auspicato un intervento legislativo pronto ed efficace, volto ad arginare il problema e ad evitare parcellazioni e pericolose derubricazioni.

Il Presidente Mammone ha anche rimarcato la sua preoccupazione nei confronti dell’abuso dei mezzi di comunicazione e degli strumenti di partecipazione sociale messi a disposizione dalla Rete.

Ad avviso di Mammone, «il fenomeno può essere contrastato validamente, oltre che con le tradizionali forme di tutela giudiziaria, con la prevenzione, contrastando l’abuso prima che si realizzi il danno». «Deve pertanto aumentare la consapevolezza degli utenti circa i pericoli della disinformazione e deve incrementarsi mediante un appropriato monitoraggio la conoscenza delle fonti di abuso».

Mammone, inoltre, considera «di notevole allarme sociale il fenomeno del cosiddetto femminicidio, che è indice della persistente situazione di vulnerabilità della donna e di una tendenza a risolvere la crisi dei rapporti interpersonali attraverso la violenza».

Inoltre, viene sottolineato anche l’allarme legato all’aumento di reati volti a porre in essere «atteggiamenti persecutori verso il partner (stalking)».

Anche in questi casi, l’informazione, le campagne preventive e l’impegno posto in essere prima del verificarsi degli abusi viene ritenuto fondamentale e irrinunciabile.

Nell’ambito della relazione, poi, il Presidente Mammone ha parlato diffusamente di altri interessanti aspetti, oltre a prendere atto che oltre la metà delle pendenze in essere riguardano la materia fiscale e tributaria e che la durata media del giudizio penale di Cassazione è scesa dai precedenti duecentoquaranta a circa duecento giorni.

Per una lettura approfondita e completa della relazione, rinviamo al link in calce.

(Relazione scritta del Primo Presidente Dott. Giovanni Mammone sull’amministrazione della Giustizia nell’anno 2017)