x

x

Art. 549 - Norme applicabili al procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica

Nel procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, per tutto ciò che non è previsto nel presente libro o in altre disposizioni, si osservano le norme contenute nei libri che precedono, in quanto applicabili.

Rassegna giurisprudenziale

Norme applicabili al procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica (art. 549)

Nel procedimento che si svolge a seguito di opposizione a decreto penale di condanna la trasmissione degli atti per il giudizio immediato avviene, non a cura del PM come nei casi di citazione diretta a giudizio (art. 553) ma, a cura del GIP in base al combinato disposto degli artt. 549, 557, 464 e 457.

Conseguentemente, il provvedimento del giudice che ha dichiarato la nullità del decreto di trasmissione degli atti, disponendo la restituzione degli atti al PM, deve considerarsi funzionalmente abnorme in relazione alla procedura seguita sia perché ha fatto riferimento ad un provvedimento che non risulta essere stato emesso, né poteva esserlo, dal pubblico ministero, sia perché ha comportato un’indebita regressione del procedimento alla fase antecedente l’esercizio dell’azione penale (Sez. 4, 14505/2016).