x

x

Djokovic rinuncerà a tutti i tornei se ci sarà l’obbligo di vaccino

Djokovic rinuncerà alle competizioni se ci sarà l’obbligo di vaccino
Djokovic rinuncerà alle competizioni se ci sarà l’obbligo di vaccino

Novak Djokovic è pronto a rinunciare a qualsiasi torneo di tennis e a tutti i trofei se per partecipare alle competizioni verrà imposto l’obbligo di vaccinarsi.

Questo è quanto ha dichiarato il campione serbo in un’intervista esclusiva alla Bbc, subito dopo la sua esclusione agli Australian Open. Il tennista, privo di vaccinazione, è arrivato nel paese con un’esenzione speciale per partecipare al torneo di Melbourne, ma il suo visto non è stato giudicato regolare e per questo il numero uno al mondo è stato costretto a lasciare il paese e a rinunciare alla competizione.

 

Il motivo della rinuncia di Djokovic

Djokovic ha dichiarato di non essere mai stato contrario alle vaccinazioni, confermando di aver fatto i vaccini da bambino. Ma il trentaquattrenne serbo ha sempre sostenuto la libertà di scegliere cosa mettere nel proprio corpo. Ha poi proseguito Djokovic sostenendo che” I principi del processo decisionale sul mio corpo sono più importanti di qualsiasi titolo o altro. Sto cercando di essere in sintonia con il mio corpo il più possibile. Sono attento al discorso del benessere, alla dieta, agli schemi di sonno”.

Il tennista è, quindi, pronto a sacrificare la partecipazione a competizioni come Wimbledon e Open di Francia per difendere la sua posizione sul vaccino. “Confermo che questo è il prezzo che sono disposto a pagare”, ha ribadito Djokovic.

Il caso Djokovic. Immagine di "ilpuntoquatidiano.it"
Il caso Djokovic. Immagine di "ilpuntoquatidiano.it"

 

L’attesa per Wimbledon 2022: ci sarà Djokovic?

La nuova stagione di tennis sta per iniziare e l’attesa per Wimbledon 2022 cresce giorno dopo giorno. Il torneo sull’erba di Londra sarà, come di consueto, il terzo Slam dell’anno in ordine cronologico e si disputerà in estate, precisamente dal 27 giugno e il 10 luglio.

Ma Djokovic parteciperà? Tutto dipenderà dalle regole che saranno imposte per la competizione, se ci sarà, quindi, l’obbligo della vaccinazione contro il Covid-19, motivo per il quale Djokovic potrebbe rinunciare al torneo.

In campo maschile si ripartirà proprio dal trionfo della passata edizione del tennista serbo. Un successo, quello di Djokovic, che arrivò dopo la vittoria in quattro set in finale contro un commovente Matteo Berrettini

 

L'Open di Francia di tennis, altra incertezza per Djokovic

L'Open di Francia di tennis noto anche come Roland Garros, è il secondo dei tornei del Grande Slam in ordine cronologico, che si terrà dal 22 maggio al 5 giugno.

Si gioca a Parigi sulla terra battuta e ogni sua edizione richiama sugli spalti dei campi principali una nutrita schiera di tifosi, comprese molte celebrità.

Anche qui grande dubbio sulla partecipazione di Djokovic al torneo francese.

 

Djokovic e il suo punto di vista sulle vaccinazioni

Il giocatore serbo ha dato diverse giustificazioni sulla sua volontà a non vaccinarsi.

Djokovic ha precisato così la sua posizione: “Non sono in assoluto contrario alle vaccinazioni: non escludo di vaccinarmi contro il Covid in futuro, e capisco che a livello globale, tutti stanno cercando di fare un grande sforzo per gestire questo virus e mettere, si spera, una parola fine a questa situazione. Ma ho sempre sostenuto la libertà di decidere cosa mettere nel proprio corpo. Non sono un non vax, ma rinuncerei ai trofei piuttosto che essere costretto a vaccinarmi contro il Covid”.