x

x

Vaccino Covid: 10 cose da sapere sui vaccini

Tutto quello che c'è da sapere sul vaccino Covid
alba a Sirolo
Ph. Luca Martini / alba a Sirolo

Vaccino Covid: ecco tutto ciò che c'è da sapere

Vaccino Covid: che cos’è e come viene somministrato?

Il vaccino Covid mRNA BNT162b2 (Comirnaty) è un vaccino destinato a prevenire la malattia da Coronavirus nei soggetti di età pari o superiore a 16 anni. Contiene una molecola denominata RNA messaggero (mRNA) con le istruzioni per produrre una proteina presente su SARS- CoV-2, il virus responsabile di COVID-19: il vaccino non contiene il virus vero e proprio, ma unicamente l’informazione genetica, e non può quindi provocare la malattia.

Per la somministrazione il vaccino prevede due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio, a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra.

Ma come agisce il vaccino? Utilizzando una proteina, denominata Spike, i virus SARS-CoV-2 infettano le persone: tutti i vaccini attualmente in studio sono stati messi a punto per indurre una risposta che blocca questa proteina e quindi impedisce l’infezione delle cellule. Il vaccino COVID-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) è fatto con molecole di acido ribonucleico messaggero (mRNA) che contengono le istruzioni affinché le cellule della persona che si è vaccinata sintetizzino le proteine Spike, stimolando così il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici.


Vediamo ora le dieci cose più importanti da sapere:


Come ottenere il Green pass dopo la prima dose

​​​​​​​Tutto quello che c'è da sapere per scaricare la certificazione anche se non si è completato il ciclo vaccinale.

Ci si può ammalare e morire di vaccino anti Covid-19?

Dati sulle reazioni avverse in seguito alla somministrazione del vaccino anti Covid-19.

Io non mi vaccino, venite pure a prendermi

Davanti all'obbligatorietà imposta immotivatamente, opporsi al Green pass diventa una battaglia di libertà contro questo totalitarismo che si sta affermando.

Vaccino Covid: cosa si rischia con seconda dose diversa?

Aifa dice sì alla seconda dose con vaccino differente. Ma cosa si rischia davvero? È sicura questa pratica mai sperimentata prima? Ci sono studi in tal senso?

Prima dose vaccino: si può avere il green pass?

Prima dose del vaccino covid: come fare per avere il green pass? Quando dura? E da quando parte l’efficacia? Come si richiede dopo aver ricevuto il vaccino?

Vaccinazioni anti Covid sul luogo di lavoro: le indicazioni del Garante privacy per la realizzazione dei piani vaccinali

Istruzioni del Garante privacy per la realizzazione dei piani vaccinali in azienda.

 

VAI QUI PER VEDERE TUTTi GLI ARTICOLI SUI VACCINI

 

Prima dose vaccino: si può avere il green pass?

Prima dose del vaccino covid: come fare per avere il green pass? Quando dura? E da quando parte l’efficacia? Come si richiede dopo aver ricevuto il vaccino?

Effetti collaterali vaccino: quali sono e quando si presentano?

Effetti collaterali vaccino Covid: ecco quali sono, quando si verificano, come curarli e quando preoccuparsi. Differenze tra reazioni ed eventi avversi

Vaccino Covid: è obbligatorio? Riflessioni critiche

Vaccino Covid: obbligo per gli esercenti le professioni sanitarie e gli operatori di interesse sanitario previsto dall'art. 4 DL 01/04/2021 n. 44.

Vaccino Covid: terza dose per tutti?

Vaccino Covid: prevista una terza dose per anziani, operatori in RSA e sanitari. Ecco tutti i particolari e le novità

Vaccino Covid: efficacia, protezione e reazioni avverse

I risultati di questi studi hanno dimostrato che due dosi del vaccino somministrate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra possono evitare al 95% degli adulti dai 16 anni in poi di sviluppare la malattia COVID-19 con risultati sostanzialmente omogenei per classi di età, genere ed etnie.

La protezione non è efficace subito dopo l’iniezione, ma dopo una settimana dalla seconda dose. La durata della protezione non è ancora definita con certezza, ma le conoscenze sugli altri tipi di coronavirus indicano che dovrebbe essere di almeno 9-12 mesi.

In merito alla trasmissione del virus a persone già vaccinate, dato che non sono ancora disponibili chiare evidenze, è necessario che i vaccinati e i soggetti in contatto con loro continuino ad adottare le misure di protezione.

Le reazioni avverse osservate più frequentemente sono state in genere di entità lieve o moderata e si sono risolte entro pochi giorni dalla vaccinazione. Le principali sono state:

  • dolore e gonfiore nel sito di iniezione;
  • stanchezza;
  • mal di testa;
  • dolore ai muscoli e alle articolazioni;
  • brividi e febbre.

Nel caso di sviluppo di qualche reazione alla somministrazione del vaccino si può segnalare al proprio medico di medicina generale o all’ASL di appartenenza.

 

VAI QUI PER VEDERE TUTTi GLI ARTICOLI SUI VACCINI