Iscriviti al sito e alla newsletter di Filodiritto.

Welcome kit in omaggio

Software - Tribunale di Milano: risoluzione di contratto di fornitura software e sito web

27 settembre 2017 -
Software - Tribunale di Milano: risoluzione di contratto di fornitura software e sito web

Il contratto stipulato tra una software house e una società editrice, avente ad oggetto la fornitura di un prodotto informatico – nel caso di specie un software di gestione – e l’attività di implementazione dello stesso per consentirne l’interazione con un sito web della società committente, è configurabile come un negozio bilaterale con obbligazioni di risultato e non come mera licenza d’uso del software.

L’utilità economica dell’obbligazione posta a carico della software house, infatti, è costituita da tutte quelle prestazioni accessorie e successive alla mera fornitura del software che realizzano il risultato oggetto del contratto e ne determinano la corretta esecuzione.

Pertanto, qualora venissero a mancare tali prestazioni – accessorie ma comunque determinanti il valore economico del contratto e il raggiungimento del risultato – la parte committente avrebbe diritto ad invocare l’inesattezza della prestazione, la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno subito.

In tal senso si è espresso il Tribunale di Milano – Sezione specializzata in materia di impresa, con una recente pronuncia del 22 maggio 2017.

Nel caso oggetto del giudizio una società editrice, mediante la stipula di due contratti, aveva commissionato a una software house:

a. la fornitura di un software gestionale e l’implementazione dello stesso con le funzionalità necessarie a permettere l’interazione con un sito web, per l’importo complessivo di euro 45.000,00, e

b. la realizzazione del medesimo sito per l’attività di vendita on line e dell’interfaccia che consentisse la suddetta interazione con il software, per l’importo complessivo di euro 14.226,20.



About

  • Contatti
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Avvertenze
  • Privacy
  • Cookie

Newsletter

Rimani aggiornato sulle novità e gli articoli più interessanti della redazione di Filodiritto, inserisci la tua mail:

Iscriviti alla newsletter

© Filodiritto 2001-2017

Filodiritto è un marchio di InFOROmatica S.r.l.
P.Iva 02575961202
Capitale sociale: 10.000,00 i.v.
Direttore responsabile: Antonio Zama
Tribunale Bologna 24.07.2007,
n.7770 - ISSN 2239-7752

Sempre aggiornato

Scrivi la tua mail per ricevere le ultime novità, gli articoli e le informazioni su eventi e iniziative selezionati dalla redazione di Filodiritto.

*  Email:

Leggi l'informativa sulla privacy

Sede legale e amministrativa InFOROmatica S.r.l. - Via Castiglione 81, 40124 - Bologna
Tel. 051.98.43.125 - Fax 051.98.43.529

Credits webit.it