x

x

Obbligo vaccinale: cosa cambia per medici e forze dell’ordine?

il Governo fa retromarcia. Ritorno alla normalità
obbligo vaccinale
obbligo vaccinale

Obbligo vaccinale: è arrivato veramente il momento di cambiare pagina?

Sembrerebbe proprio di sì. Per l’Italia, e l’Europa tutta, l'obbligo vaccinale decade, poiché è arrivato finalmente il momento di lasciarsi alle spalle l’esperienza Covid e guardare finalmente avanti.

Certo, lasciarsi alle spalle non significa dimenticare né tantomeno cambiare totalmente prospettiva. I livelli di guardia possono essere non annullati, bensì abbassati, in un mondo ormai consapevole della sua convivenza con una questa nuova (ma -dopo più di due anni- non così nuova) forma virale.
 

Obbligo vaccinale: la fine dello stato di emergenza

Tra le altre cose, il Governo ha deciso i funerali dello stato di emergenza per il 31 dicembre 2022.

Svolta, questa, sicuramente significativa, che porterà ad agevolare il processo di convivenza con il Covid, considerandolo più una realtà comune piuttosto che una situazione emergenziale.

 

Obbligo vaccinale: si dirà addio al sistema dei colori e alla struttura commissariale

Ad ogni buon conto, ciò che importa agli italiani è il sempre più progressivo abbandono del tanto dibattuto e combattuto Green pass.
 

Obbligo vaccinale: per chi è in vigore?

L’obbligo vaccinale riguarda attualmente personale scolastico e universitario, personale del comparto della difesa, sicurezza e soccorso pubblico e polizia locale, comprendente Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, Esercito, Marina, Aeronautica e Vigili del Fuoco.

Si ricorda, inoltre, che l’obbligo vaccinale interessa gli over 50 e il personale sanitario.

 

Obbligo vaccinale: per chi resta e per chi no

Per il personale scolastico e universitario e per le forze di sicurezza, l’obbligo vaccinale resterà in vigore fino al 15 giugno. Necessaria sarà la somministrazione della prima, seconda e terza dose.

Tuttavia (e qui c’è la contraddizione), per chi non si vaccina, dal 1 aprile, non sarà più prevista la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

Sufficiente sarà l’effettuazione di un tampone con risultato negativo e, quindi, il Green pass base.
 

Obbligo vaccinale: regole speciali

Per il personale sanitario e delle strutture ospedaliere e Rsa, invece, l’obbligo vaccinale resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Nelle università, dal 1 fino al 30 aprile, professori e studenti potranno esibire il green pass base per accedervi, ma l’obbligo di mascherina e di distanziamento permane.