x

x

Umanesimo manageriale

La persona al centro dell'agire del manager etico.

 

Homo sum?

Ci sono tanti progetti che hanno come obiettivo il rafforzamento dell'etica nelle relazioni interpersonali, l'introduzione del rispetto tra colleghi nei luoghi di lavoro, il saper chiedere scusa per comportamenti inadeguati. A quanti manifesti, lettere di intenti, discussioni sul senso della vita, ingiustizie professionali abbiamo avuto modo di partecipare, di subire o, più semplicemente, di osservare? Quindi, per riprendere Terenzio, «Homo sum, humani nihil a me alienum puto» (Sono un essere umano, niente di umano ritengo estraneo), è imprescindibile ricordarsi degli aspetti dell'umanesimo manageriale anche nelle relazioni sui luoghi di lavoro.

Questa rubrica raccoglie i contributi, di varia natura, sulla psicologia comportamentale, sulla giustizia riparativa, sul beyond management e su tutto ciò che riguarda l'etica del funzionario pubblico.

 

Sito web di riferimento: https://www.umanesimomanageriale.it/.


micromanagement
Società /

Micromanagement

Lo sapevi che le ricerche condotte sul tema evidenziano che oltre il 50% dei collaboratori ritiene che il proprio capo operi come micromanager?
rigore
Società /

Rigore

La parola “rigore”, se cercata nel dizionario (Treccani), restituisce diversi significati, adattabili in varie circostanze
pregiudizio
Società /

Pregiudizio

Il pregiudizio: pur essendo un’ideazione che fa parte del funzionamento mentale di un individuo, non rimane mai nella sfera cognitiva della persona