Attività senza scopo di lucro e costituzione di CLG in Irlanda

CLG: company limited by guarantee
_L'abbraccio tra Mediterraneo e Ionio_ - Isola delle Correnti, Portopalo di Capo Passero
Ph. Simona Loprete / _L'abbraccio tra Mediterraneo e Ionio_ - Isola delle Correnti, Portopalo di Capo Passero

La CLG irlandese per le attività senza scopo di lucro

Se avete necessità di condurre attività senza scopo di lucro in Irlanda, la forma giuridica adatta è la CLG - company limited by guarantee.

Non fatevi fuorviare dal termine “company”, non si tratta di una società nel senso comune e più noto.

La CLG è la seconda forma organizzativa più diffusa in Irlanda dopo la private company limited by shares (LTD), che è la forma giuridica scelta dal 97% degli imprenditori che operano in Irlanda. Le c.d. management companies, che gestiscono le unità immobiliari organizzati in forma di condominio, sono generalmente costituite nella forma di CLG.

 

Costituzione della CLG

Il Companies Registration Office (CRO) è l’equivalente del Registro delle Imprese italiano e la costituzione delle società può avvenire tramite il sito web del CRO.

In Irlanda (come nel Regno Unito) il notaio non è coinvolto nella costituzione di società, pertanto si può decidere di costituirla in autonomia, opportunamente assistiti da studi legali o di commercialisti. C’è anche la possibilità di utilizzare delle agenzie, che però non fanno consulenza di tipo giuridico o fiscale. E’ preferibile quindi rivolgersi a uno studio di professionisti, soprattutto per capire quali sono diritti, obblighi e responsabilità di soci e amministratori della CLG di diritto irlandese. 

Il documento di costituzione della CLG (come anche di altre tipologie societarie in Irlanda) si chiama Constitution ed è formato da una prima parte – memorandum of association – che in sostanza è un atto costitutivo della società, e una seconda parte – articles of assosciation – vale a dire uno statuto.

Per la Constitution il CRO fornisce già un modello, da personalizzare secondo le esigenze: Link.

 

Caratteristiche e gestione della CLG

La responsabilità dei soci della CLG è limitata, trattandosi di un soggetto giuridico distinto rispetto ai soci.

La gestione della CLG è piuttosto semplice dal punto di vista amministrativo e si può richiedere l’esenzione dall’obbligo di revisione del bilancio. Una CLG può avere anche un unico socio ma un minimo di due amministratori è richiesto dal Companies Act 2014, Sezione 18.

La CLG non ha capitale sociale né viene richiesto un capitale minimo per la costituzione, ma i soci si impegnano a effettuare un conferimento di importo determinato nel caso in cui la CLG sia messa in liquidazione. L’obbligo dei soci in tal senso prevede che siano pagati i debiti ai creditori della CLG, i costi della procedura di liquidazione ed eventuali conguagli tra i soci.