x

x

Bonus spettacolo: 2.400 euro dal Decreto Sostegno

Nuova indennità di sostegno in favore dei lavoratori le cui attività risentono dell'emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19.
Bonus spettacolo
Bonus spettacolo

Tra i vari provvedimenti economici stanziati dal Decreto Sostegno ci sono anche i fondi previsti per i lavoratori stagionali e quelli dello spettacolo. Vediamo le novità previste.

Bonus spettacolo: a chi spetta?

L’articolo 10 del Decreto Sostegno interviene a favore di una delle categorie più colpite dalla chiusura e dalle restrizioni sociali previste dalle norme di sicurezza messe in atto contro il coronavirus,ovvero:

- lavoratori stagionali del turismo e di altri settori;
- lavoratori a tempo determinato del turismo;
- intermittenti;
- autonomi occasionali;
- venditori a domicilio;
- lavoratori dello spettacolo.

Costoro sono i destinatari del bonus in analisi.

Bonus spettacolo: a quanto ammonta?

Il contributo previsto e stanziato per questi lavoratori particolari, individuati all’articolo 10, è pari a una somma bonus una tantum di euro 2.400. I lavoratori interessati a questo beneficio sono circa 374.000, di cui 44.000 proprio nel settore dello spettacolo.

Bonus spettacolo: quali sono i requisiti per accedere al beneficio?

Novità importante introdotta dal Decreto Sostegni riguarda i requisiti per accedervi. Il bonus, infatti, si rivolge a due categorie di iscritti al Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo, ovvero:

- lavoratori che abbiano almeno 30 contributi giornalieri versati dal 1° gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del decreto, nonché un reddito relativo al 2019 non superiore a 75.000 euro e non risultino:

a) titolari di pensione;
b) titolari di contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato;
c) titolari di contratto intermittente con corresponsione dell’indennità di disponibilità prevista dall’articolo 16 del decreto legislativo numero 81 del 2015;

- lavoratori che abbiano almeno 7 contributi giornalieri versati dal 1 gennaio 2019 alla data di entrata in vigore del decreto e un reddito relativo al 2019 non superiore a 35.000 euro.

Quindi, due canali di accesso e una platea di destinatari più ampia.

Bonus spettacolo: entro quando va chiesto?

La domanda va presentata  entro il 30 aprile 2021 a pena di decadenza, con istanza da rivolgere all’INPS che gestisce le richieste e l’erogazione dei bonus spettacolo.

Bonus spettacolo: come si chiede?

Il meccanismo della domanda è lo stesso già visto precedentemente, ovvero gestione del sistema domanda/contributi effettuata dall'INPS con:

- pagamento automatico per chi ha già ricevuto la stessa tipologia di aiuti in precedenza;

- erogazione su domanda per tutti i nuovi beneficiari che presentino istanza nei termini.

Abreve dovrebbe uscire una circolare INPS sull’indennità una tantum per per fugare eventuali dubbi sul sistema di erogazione dei bonus.

A questa pagina le modalità previste dall’INPS:

Ricordiamo, infine, che le somme ottenute come bonus non concorrono alla formazione del reddito.