x

x

Green pass sul lavoro: blocco Cig, assegni maternità e malattia per chi non ce l’ha

Cig, assegni maternità e malattia. Diritti e tutele che decadono quando non si ha il green pass.
scelte
scelte

Green pass sul lavoro: quali diritti perde chi non ce l’ha?

La Cig, gli assegni di maternità, familiari o di malattia non potranno più essere usufruiti dai lavoratori senza green pass.

Fino al 31 dicembre, infatti, i dipendenti senza certificazione verde non potranno accedere a nessuno dei diritti e delle tutele garantite loro da contratto – tranne la conservazione del posto di lavoro.

È quanto stabilito dagli ormai noti decreto-legge 127/2021 e dpcm 246/2021 (pubblicato quest’ultimo in «Gazzetta Ufficiale» il 12 ottobre scorso).

 

Green pass sul lavoro: quali conseguenze se non si ha la certificazione verde?

Secondo le faq predisposte sul sito del governo, infatti, il lavoratore sprovvisto di green pass è da considerarsi “assente ingiustificato”, con tutte le conseguenze del caso:

- nessun diritto allo stipendio e quindi alla retribuzione (di natura previdenziale, di carattere fisso e continuativo, accessorio o indennitario);

- mancata concorrenza delle giornate di assenza ingiustificata alla maturazione di ferie e permessi retribuiti (con conseguente perdita della relativa anzianità di lavoro).

Come già detto, infine, per il lavoratore senza green pass decadono le tutele previdenziali, tra cui le quote di assegni familiari o il diritto alla Cig (nel caso in cui l’azienda sospendesse l’attività).

 

Green pass sul lavoro: una durata inaspettata?

Non resterebbe dunque che attendere il 31 dicembre per il ripristino di diritti e tutele.

Se non fosse che governo e tecnici della sanità stanno considerando un prolungamento dell’obbligo di green pass sul lavoro fino alla primavera (o estate) prossima, a causa del rallentamento della campagna vaccinale e dell’aumento dei contagi riscontrati nei giorni scorsi.

Vedremo nei prossimo giorni se ci saranno ulteriori provvedimenti, con un prolungamento dell'obbligo di certificato verde sui luoghi di lavoro, o se le cose resteranno come sono, lasciano in questo modo dubbi e incertezze per tutti i lavoratori.