Multa di 100 euro una tantum per over 50 no vax
Multa di 100 euro una tantum per over 50 no vax
È polemica per la multa di 100 euro da corrispondere una tantum a carico degli ultra cinquantenni che rifiutano di vaccinarsi.
Da più parti, tra cui eminenti immunologi, si sottolinea il dato ridicolo di una multa di 100 euro da comminarsi a coloro che, con più di cinquant’anni, non accettano il vaccino anti covid.
Come infatti riporta il Sole 24ore, Andrea Cristanti, virologo di fama nazionale, commentando la multa di 100 euro, ha dichiarato: “Come disse Franceschiello all’esercito: ’Facite ’a faccia feroce’”. Crisanti così precisa: “Spaventateli, fategli la faccia feroce: questo è il senso, una trovata alla Pulcinella. Ormai siamo passati dalla tragedia alla commedia napoletana” parlando ad Adnkronos Salute, che poi aggiunge: “É un obbligo da ridere. Uno spende di più se gli rimuovono la macchina. Un no vax dice: te li pago e buonanotte. Ma è soprattutto l’inutilità del provvedimento, mirato a 1,2 milioni di persone di cui perlomeno 300-400mila sono esenti. É come pensare che con un bicchiere d’acqua aumenti il livello di un lago”.
Ma vediamo cosa dice la normativa.
Multa di 100 euro una tantum per over 50 no vax: cosa prevede la legge?
L’obbligo vaccinale per tutti gli over 50, come abbiamo visto in questo articolo, è stato introdotto con l’ultimo Decreto Legge n. 1 del 7 gennaio 2022, che stabilisce che da oggi, 8 gennaio, tutti coloro che abbiano compiuto 50 anni devono sottoporsi a vaccinazione anti Covid.
L’obbligo vaccinale, lo ricordiamo, è vincolante per italiani e stranieri residenti in Italia.
Il Decreto prevede, poi, che, in caso di violazione dell’obbligo vaccinale, dal 1 febbraio scatta l’applicazione della sanzione, ovvero una multa di 100 euro una tantum per gli over 50 italiani e stranieri residenti in Italia che non si siano vaccinati.
Ricordiamo che la multa di 100 euro sarà irrogata dall’Agenzia delle entrate, attraverso l’incrocio dei dati della popolazione residente con quelli che risultano nelle anagrafi vaccinali regionali o delle provincie italiane.
Multa di 100 euro una tantum per over 50 no vax: la posizione del Governo Draghi
Rispetto alle polemiche scatenate sulla multa di 100 euro una tantum per over 50 che non si vaccinino, il Governo Draghi ha fatto sapere che non sarà l’unica sanzione.
Esponenti del Governo hanno infatti ricordato che è in vigore una norma che prevede l’obbligo vaccinale per i lavoratori ultracinquantenni sprovvisti del super green pass, che prevede la sospensione dal lavoro senza stipendio e una multa da 600 a 1500 euro nel caso di accesso ai luoghi di lavoro in violazione dell’obbligo.
Inoltre, oltre alla multa da 100 euro, si intravede una possibile applicazione estensiva per la sanzione da 400 a 1000 euro già prevista per tutti i cittadini senza limite di età qualora vi sia una violazione di obbligo di green pass o di super green pass per accedere a servizi, attività e salire su mezzi di trasporto.