x

x

Sospensione invio nuove cartelle, proroga blocco licenziamenti e 60 milioni di cartelle cancellate fino a 5 mila euro: in arrivo il Decreto Sostegno a firma Draghi

Scilla, Reggio Calabria
Ph. Giuseppe Vigliarolo / Scilla, Reggio Calabria

Il tanto atteso Decreto Sostegno 2021 è ormai alle porte. Inizia ad emergere qualche anticipazione sul primo Decreto a firma Draghi, nel quale ci saranno diverse misure di sostegno economico per tutti i cittadini messi in ginocchio dall’emergenza sanitaria da Covid-19.

Nel pacchetto di interventi è prevista la sospensione fino al 30 aprile 2021 dell’invio di nuove cartelle e pagamento della “rottamazione ter” e “saldo e stralcio”. Il decreto allo studio del Governo conterrà anche lo stralcio di circa 60 milioni di cartelle  fino a 5 mila euro comprensivo di sanzione e interessi dagli anni 2000 al 2015.

Sul tema dei licenziamenti, in vista della scadenza del 31 marzo 2021, fissata con la Legge di bilancio 2021, a firma Conte, (di cui si è data notizia su Filodiritto con l’articolo “Covid-19: blocco dei licenziamenti e proroga della cassa integrazione fino al 31 marzo 2021”), è prevista la proroga fino al 30 giugno 2021 e uno stanziamento di 600 milioni in aggiunta agli investimenti a fondo perduto per la filiera-neve da ripartire in Conferenza Stato-Regioni.

I fondi saranno erogati attraverso la nuova piattaforma Sogei e il Governo si impegnerebbe ad erogare tutti gli indennizzi entro il 30 aprile 2021.

Pe saperne di più non ci resta che attendere l’entrata in vigore del Decreto Sostegno.