x

x

Superbonus 110: nuovo modulo per sconto in fattura

Online il nuovo modello dell'Agenzia delle Entrate per comunicare le opzioni scelte
avanti popolo
Ph. Luca Martini / avanti popolo

Superbonus 110: nuovo modello per le opzioni

Per il superbonus 110: come sappiamo le modalità per poterne usufruire si legano a tre diverse opportunità.

Da un lato si può godere di una detrazione fiscale in rate annuali, se il reddito è capiente. Oppure, come si evince ormai dall’esperienza, si può godere del bonus 110 per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.

Ed è proprio per queste ultime opzioni di scelta del bonus 110 che ieri è stata pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo modello per la comunicazione delle opzioni per la cessione del credito o per lo sconto in fattura relative alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica.

Questo nuovo modello, necessario per godere dei benefici previsti dal bonus 110, e approvato dal provvedimento dell'Agenzia delle Entrate, va a recepire le modifiche introdotte dal decreto legge n. 157/2021.


La notizia è stata resa nota dall’Ansa.
 

Superbonus 110: perché il nuovo modello

Il nuovo modello rilasciato ieri dall’Agenzia delle Entrate per scelta dell’opzione cessione credito/sconto in fattura si è reso necessario per fronteggiare le truffe e le frodi che si sono verificate nell’ambito dell’utilizzo del Bonus 110 e si va ad affiancare al decreto Anti Frodi già approvato.

Il rischio, come fanno sapere tecnici e diverse fonti politiche, è la paralisi dell’iter per la richiesta e il godimento del bonus 110, andando a complicare e a rendere impossibili le procedure per usufruirne.
 

Superbonus 110: le basi giuridiche del nuovo modello dell’Agenzia delle Entrate

L’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 ha previsto che per le spese per interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e di riduzione del rischio sismico effettuati dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 la percentuale di detrazione è aumentata al 110 per cento (superbonus 110).

Inoltre, ha disposto che anche gli interventi di efficienza energetica, nonché l’installazione di impianti fotovoltaici, di sistemi di accumulo integrati e di colonnine di ricarica, se effettuati congiuntamente agli interventi di cui al comma 1 dell’art. 119, possano beneficiare della medesima percentuale di detrazione. L’art. 121, comma 2, dello stesso decreto ha previsto la possibilità per i soggetti che sostengono, negli anni 2020 e 2021, spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, di optare in luogo dell’utilizzo diretto della detrazione, alternativamente per un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, dal fornitore che ha effettuato gli interventi ovvero per la cessione ad altri soggetti, ivi inclusi istituti di credito e altri intermediari finanziari. I dati personali indicati in questo modello sono dunque trattati dall’Agenzia delle Entrate nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento. Con la firma apposta sul modello l’Agenzia delle entrate viene autorizzata a comunicare il codice fiscale al cessionario o al fornitore che applica lo sconto e ai loro incaricati del trattamento dei dati.

Per scaricare il nuovo modello, cliccate qui