Zona gialla, cosa si può fare. Ecco tutte le regole

Veneto, Provincia di Trento e Liguria da lunedì in zona gialla
Zona gialla, cosa si può fare
Zona gialla, cosa si può fare

Sono diverse le Regioni che rischiano di abbandonare la zona bianca a Natale. Al momento, in zona gialla troviamo la Calabria, il Friuli Venezia Giulia e la Provincia autonoma di Bolzano. Ma già da lunedì 20 dicembre passeranno in questa fascia di colore anche il Veneto, la Provincia di Trento, le Marche e la LiguriaResta in zona bianca, per ora, la Lombardia.

Per quanto riguarda la Regione Veneto, lo stesso Governatore, Luca Zaia, ha evidenziato la criticità rappresentata dai dati di occupazione dell’area medica, anticipando che il bollettino di venerdì sarà sicuramente da zona gialla.

Nelle tre diverse zone di colore (bianca, gialla e rossa) le regole da seguire sono diverse. Vediamo, quindi, cosa comporta il cambio di colore e le limitazioni previste.

 

Zona gialla: quando scatta?

Innanzitutto, la zona gialla scatta al raggiungimento di tre parametri: incidenza settimanale dei nuovi contagi ogni 100 mila abitanti uguale o superiore a 50 casi, il tasso di occupazione dei posti letto ospedalieri nei reparti ordinari al 15%, quello nelle terapie intensive al 10%.

Per quanto riguarda la zona arancione, secondo le nuove regole, questa scatterebbe quando l’incidenza dei contagi è uguale a superiore a 150 casi settimanali ogni 100.000 abitanti e nelle regioni vengono superate contemporaneamente due soglie di allerta per i ricoveri: 20% dei posti letto occupati nei reparti ordinari e 30% per le terapie intensive. Se questi indicatori salgono rispettivamente sopra il 40% e il 30% si finisce invece in zona rossa.

 

Cosa si può fare in zona gialla

Per chi possiede il Super Green Pass (certificazione concessa a chi si è vaccinato), nulla cambia rispetto alla zona bianca.

Nessuna attività resta chiusa. In fascia gialla chi possiede il certificato verde rafforzato può continuare a sedersi al ristorante, andare al cinema, a teatro, allo stadio, in discoteca, a sciare, o frequentare palestre e piscine.

Per quanto riguarda bar e ristoranti, solo chi è in possesso del Super Green Pass (ossia vaccinati o guariti) può sedersi e consumare al chiuso. Per loro decade la regola di essere in massimo quattro persone al tavolo. Diversa situazione per chi ha il Green Pass base, vale a dire quello ottenuto col tampone. In questo caso è consentito sedersi solo fuori.

Sarà, quindi un Natale difficile per i no vaxai quali verrà negata la possibilità di ottenere la Certificazione verde rafforzata con il solo tampone negativo.

Si è, comunque, sempre in tempo per sottoporsi anche alla prima vaccinazione e ottenere il Green pass (rafforzato).

È possibile vaccinarsi attraverso il proprio medico di famiglia o tramite prenotazione presso i punti di somministrazione o presso le farmacie, tramite la piattaforma di prenotazione online

Sul sito del Governo è possibile restare sempre aggiornati e prendere visione della tabella delle attività consentite dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 e sapere in modo dettagliato cosa si può fare in tutte le fasce di colore, e, quindi, anche in fascia gialla.

Zona gialla, tutte le regole

 

In zona gialla sono consentiti tutti gli spostamenti

Sono, inoltre, consentiti tutti gli spostamenti anche nella fascia gialla, come in quella bianca. Ci si potrà, quindi, muovere all’interno del proprio Comune, tra Comuni diversi e tra Regioni.

È possibile, quindi, recarsi anche nelle seconde case anche fuori Regione.

Ci si può recare senza divieti dal parrucchiere, dall’estetista, allo stadio, a scuola, all’università, al cinema e a teatro, anche in altra Regione.

Non ci sono limiti orari alla circolazione, dato che il coprifuoco è stato abolito a giugno su tutto il territorio nazionale.

 

In zona gialla è obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto

Torna l’obbligo delle mascherine all’aperto in fascia gialla, oltre che al chiuso, misura che è comunque già in vigore nei centri storici di molte città, anche in zona bianca, per il periodo natalizio.

 

Zona gialla: le regole per sciare

Per utilizzare gli impianti aperti in zona bianca o gialla, non sarà necessario il Super Green Pass. Gli sciatori dovranno essere in possesso del certificato verde base, ovvero quello che prevede anche l’opzione tampone. Diversa situazione per gli impianti chiusi (funivie, cabinovie) dove invece è obbligatorio quello rinforzato.

La mascherina (chirurgica o dispositivo che conferisce superiore protezione come gli FFP2) è sempre obbligatoria nel momento della discesa. Funivie e cabinovie viaggeranno a capienza 80% e con finestrini abbassati.

Per quanto riguarda gli impianti aperti (seggiovie, sciovie) la portata massima sarà invece al 100% della capienza del veicolo con uso obbligatorio di mascherina a protezione delle vie respiratorie.